Entro il 2012 la Rai sarà presente nel Digitale Terrestre con 13 canali completamente gratuiti, fra generalisti e tematici, a cui potrebbero aggiungersi altri due canali se i limiti dell’Antitrust lo consentiranno.
L’obbiettivo è illustrato in un dossier di 80 pagine, presentato dal vice direttore generale Antonio Marano dal titolo “Piano offerta tv 2010-2012”. Il programma sarebbe già stato approvato dai vertici dell’azienda, come anticipato da “Il Messaggero”.
La prima novità riguarda il nuovo canale chiamato “Rai 5 / Movie”, proporrà film e grandi fiction sia prodotte dalla Rai sia acquistate. Con film del passato proposte nel filone “Classic” e le repliche immediate delle fiction trasmesse dalle reti generaliste.
La seconda novità riguarda un altro nuovo canale che si chiamerà “Rai 6 / Extra”, in cui saranno raccontati i paesi e la cultura, con documentari, reportage e magazine in una programmazione dal taglio entertainment.
Altra novità sarà il canale “RAI Sport 2”, dove verranno trasmesse quelle discipline sportive e competizioni dedicate a un pubblico più circoscritto, come il Tennis, lo Sci o il ciclismo.
Ulteriore novità è rappresentata da un canale in alta definizione, dedicato a una selezione di programmi come eventi sportivi, film, fiction e documentari.
Il resto della nuova offerta Rai comprenderà oltre ai tre canali principali per i quali non sono previste grosse novità tranne che per RaiTre in cui verrà accentuato il carattere territoriale, il rafforzamento di “Rai 4” e “Rai Storia”, oltre a “Rai Sport 1” e “Rai News 24” per il quale è previsto un grande rilancio. E i due canali dedicati ai ragazzi “Rai Yoyo” per i più piccoli e “Rai Gulp” per i teenager.
Viene poi annunciato che se venissero date alla Rai ulteriori possibilità di ampliamento è ipotizzabile uno sdoppiamento del canale “Rai5 / Movie” che darebbe vita al canale “Rai Cinema” al momento soppresso, il canale “Rai Fiction”, un canale “Rai Sapere” dedicato alla divulgazione e all’intrattenimento culturale e “Rai Smile” dedicato al buon umore.
Nessun commento:
Posta un commento