Lunedì 24 maggio “Chi vuol essere milionario” compie dieci anni di messa in onda, per festeggiare l’evento andrà in onda una puntata speciale del quiz show.
Gerry Scotti, che lo conduce fin dalla prima edizione andata in onda nel maggio del 2000 con il titolo “Chi vuol essere miliardario”, per l’occasione accoglierà in studio il primo concorrente della prima puntata, il signor Scala che non riuscì neppure ad arrivare al primo traguardo di allora del valore di un milione di vecchie lire.
La formula del gioco in questi dieci anni è rimasta pressoché immutata, tranne che per l’introduzione dell’euro, con il ritocco dei valori delle vincite e per la modifica introdotta nel 2009 riguardante l’eliminazione del gioco “Il dito più veloce” che, senza prove preliminari permette al concorrente di sedere direttamente di fronte a Gerry Scotti per la scalate alle 15 domande.
Nel corso di questi dieci anni, tra le migliaia di concorrenti che hanno partecipato al programma, soltanto in due sono riusciti a raggiungere il mitico traguardo da un milione di euro. La prima nel 2001 è stata Francesca Cinelli, vincitrice della somma di un miliardo di vecchie lire. Il secondo, Davide Pavesi che arrivò alla fatidica quindicesima domanda nel 2004, vincendo la somma di un milione di euro.
“Chi vuol essere milionario”, una coproduzione Rti- Endemol Italia. Il curatore del programma è dalla prima puntata Roberta Magagnotto per RTI e dal 2005 Laura Tombolini per Endemol Italia. La regia è firmata dal primo anno da Giancarlo Giovalli. Lo storico capo autore è Ludovico Peregrini. Gli altri autori sono: Ilenia Ferrari, Angelo Mandelli, Martino Clericetti, Anna Gori, Giancarlo Antonimi, Barbara Ancillotti, Elisabetta Cianci, Marco Soprano, con Alvise Borghi Rosangela Bessi, Elena Comoglio, Cristina Nutrizio e Mauro Sucato. Il produttore RTI è Enrico Oggioni.
Nessun commento:
Posta un commento