È morto dopo una breve malattia il noto musicista, direttore d'orchestra e compositore italiano Roberto Pregadio, molto conosciuto per avere partecipato a tante edizioni del programma “La Corrida”.
Roberto Pregadio era nato a Catania il 6 dicembre 1928, dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli entra a far parte dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai nel 1960.
Nel 1961 ha diretto l’orchestra nel concerto di Claudio Villa alla Carnegie Hall di New York.
Ha composto e diretto numerosissime colonne sonore di film di genere tra il 1966 e il 1992 e ha lavorato a vari programmi alla radio.
Negli anni ’80 ha formato il “Sestetto Swing di Roma” insieme a Franco Chiari al vibrafono, Baldo Maestri al clarinetto, Carlo Pes alla chitarra, Alessio Urso al contrabbasso e Roberto Zappulla alla batteria, incidendo per la Fonit-Cetra l'album “Five Continents”.
È stato la spalla storica di Corrado e in seguito di Gerry Scotti, dal 1968 al 2008, nella trasmissione, prima radiofonica e poi televisiva, “La Corrida”. Nel 2009 ha deciso di non prendere più parte al programma per la decisione della produzione di mettere Vince Tempera alla direzione dell’orchestra e limitare la sua presenza come partecipazione straordinaria.
In seguito a questa decisione ha preferito partecipare ad alcune puntate di “Italia allo specchio” ed entrare a far parte del cast de “I Raccomandati” condotta da Pupo
È mancato oggi, 15 novembre 2010 a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento