Raffaella Carrà torna finalmente in Tv per commentare la più importante manifestazione musicale europea, “Eurovision Song Contest Düsseldorf 2011”, con un doppio appuntamento in diretta: giovedì 12 maggio alle 21.00 su Rai 5 con la semifinale e sabato 14 maggio alle 21.00 su Rai 2 con la finale.
Le due serate saranno commentate in diretta da Raffaella Carrà da Roma, evento che la Carrà ha già presentato nel 2008 dalla Spagna, senza alterare lo spirito dello show e l’ascolto dei brani in gara. La regia italiana dello studio di Roma sarà firmata da Sergio Japino.
Ospite d’eccezione della serata sarà il produttore discografico e disc jockey francese Bob Sinclar, artefice insieme alla Carrà del brano “Far l'amore”, remix del successo di Raffaella del 1976 “A far l'amore comincia tu”.
L’Italia torna a partecipare all’Eurovision Song Contest, dopo un’assenza di 13 anni, nel gruppo delle Big Five insieme a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, rappresentata da Raphael Gualazzi, premiatissimo all’ultimo “Festival di Sanremo” con il suo brano “Follia d’amore” nella categoria “Giovani”, e dove ha vinto il “Premio della critica”, il “Premio della sala stampa radio-tv” e il “Premio Assomusica” per la miglior esibizione.
A decretare il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2011 sarà al 50 per cento deciso dalle Giurie Nazionali di tutti i 43 Paesi in gara e per il restante 50 per cento dai telespettatori tramite il meccanismo del televoto, ma con una limitazione: infatti lo spirito della manifestazione è quello di avvicinare le Nazioni in gara attraverso la musica, per questo motivo non sarà possibile votare la canzone del proprio Paese di appartenenza.
Per esprimere il proprio televoto il pubblico italiano potrà chiamare, sia durante la semifinale che durante la finale, ai numeri 894.433 da telefono fisso e il 47222 da cellulare.
Considerato un vero e proprio evento in tutta Europa l’Eurovision Song Contest, organizzato dall’European Broadcasting Union Ebu-Uer, nella scorsa edizione che si è svolta a Oslo, in Norvegia, la diretta è stata vista da oltre 70 milioni di spettatori e raggiungendo ottimi risultati di share nei principali canali dei servizi pubblici europei. L’evento è un importante momento di aggregazione tra i Paesi europei che vi partecipano.
L’Italia ha vinto la manifestazione in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen, in Danimarca, con la canzone “Non ho l'età (Per amarti)” di Gigliola Cinquetti; e nel 1990 a Zagabria, nell’allora Jugoslavia, con il brano “Insieme: 1992” di Toto Cutugno.
Nessun commento:
Posta un commento