Giovedì 23 giugno alle 21.10 su Rai 1 torna con la seconda puntata “SuperQuark”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela.
Nel secondo appuntamento stagionale un curioso e divertente documentario della BBC dal titolo “Vedere l’invisibile” aprirà la puntata. I nostri occhi riescono a battere le palpebre in circa cinquanta millesimi di secondo, mentre il nostro cervello impiega centocinquanta millesimi di secondo per elaborare quello che vediamo. In quegli istanti accadono alcune cose straordinarie di cui non ci rendiamo neanche conto che verranno mostrate con l’aiuto delle telecamere di ultima generazione capaci di catturare immagini incredibili, in un viaggio oltre i limiti dell’occhio umano.
Tra i servizi: le prestazioni dei ciclisti hanno avuto un’impennata in meno di un secolo. Nel 1914 si riusciva a raggiungere la velocità di 23 km orari, mentre nel 2009 si è arrivati ai 40 km l’ora in una competizione sempre più feroce che spesso nasconde l’uso di sostanze non consentite.
Nel servizio di Francesca Marcelli e Lorenzo Pinna viene mostrato come per cercare di combattere il doping oggi si sta sperimentando il cosiddetto “Passaporto Biologico”, dove vengono registrate le informazioni sul profilo personale di ciascun atleta.
E ancora, molto spesso in campagna abbiamo visto le incredibili ragnatele costruite dai ragni nei cespugli per catturare gli insetti. I ricercatori oggi hanno capito l’importanza che il filo del ragno potrebbe avere in molti usi, vista la sua resistenza ineguagliata da nessuna altro materiale costruito dall’uomo. In un servizio di Barbara Bernardini vedremo che, ad esempio, potrebbe essere utilizzato per sostituire le cartilagini delle ginocchia.
Caravaggio è considerato uno dei 5 più importanti pittori al mondo, ma ancora oggi è un mistero: non solo non sappiamo come sia morto, ma conosciamo anche poco della sua tecnica pittorica e degli innumerevoli messaggi che ha lasciato nelle sue tele.
In un servizio di Marco Visalberghi verranno mostrati nuovi e sofisticati scanner, sviluppati dal CNR, che hanno permesso di vedere i ripensamenti nascosti nelle sue tele e svelare i segreti nascosti per secoli.
Un servizio di Lorenzo Pinna mostrerà che esiste già oggi la possibilità di evitare di finire sommersi dai nostri rifiuti, attuando una raccolta differenziata efficace.
Per la “Scienza in cucina” il servizio di Elisabetta Bernardi e Federica Calvia su alimentazione e denti.
Per lo spazio “Dietro le quinte della Storia”, il professor Alessandro Barbero racconterà l’intrigante storia della Contessa di Castiglione.
Il professor Danilo Mainardi parlerà di curiosi corteggiamenti nel mondo animale.
Ospite della serata l’esperto centenari professor Claudio Franceschi.
Nessun commento:
Posta un commento