mercoledì 29 giugno 2011

SuperQuark: un documentario sulla giungla aprirà la terza puntata di giovedì 30 giugno

giungla

La terza puntata di “SuperQuark”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Piero Angela andrà in onda giovedì 30 giugno alle 21.10 su Rai 1.

Si inizierà con uno spettacolare documentario della serie BBC Human Planet dal titolo “Giungle”. Nel mondo le foreste tropicali coprono solo il 2% dell’intero pianeta, ma sono abitate dalla metà delle specie viventi. Un ambiente ostile in cui sopravvivere richiede una profonda comprensione della sua ecologia.

Nella giungla, ad esempio, la maggior parte di quello che è possibile mangiare si trova a più di 30 metri d’altezza e procurarsi il cibo diventa una durissima lotta quotidiana.

Tra i servizi della puntata: circa 3 milioni di italiani soffrono di dislessia, un disturbo che provoca difficoltà nella lettura e nelle scrittura, che nel passato non era conosciuto e ha fatto considerare i ragazzi che ne soffrivano pigri, svogliati e anche poco intelligenti. Con Marco Visalberghi scopriremo che nel passato erano dislessici anche Albert Einstein e John Fitzgerald Kennedy.

Poi seguiremo Alberto Angela in uno degli angoli più suggestivi della Campania: il sottosuolo e le acque di Pozzuoli e dei Campi Flegrei fra i resti della villa dell’imperatore Claudio, in parte sommersa dall’acqua.

Nel servizio di Barbara Bernardini andremo nella prestigiosa università di Cambridge, in Inghilterra, tra le più famose al mondo, dove computer e robot stanno imparando ad interpretare le emozioni umane, grazie al lavoro del professor Peter Robinson.

Mai nessuno, appena 50 anni fa, avrebbe potuto immaginare le innovazioni a cui stiamo assistendo ai nostri giorni, come ad esempio la diffusione planetaria di internet e l’incredibile quantità di informazioni in grado di offrire.

Come funzionano i motori di ricerca come Google, diventato in pochi anni un’impresa tra le più ricche e importanti del mondo, pur non vendendo alcun oggetto? Un dietro le quinte di questo colosso che ha rivoluzionato anche la pubblicità realizzato da Lorenzo Pinna e Gian Marco Mori.

Per la rubrica “Scienza in cucina”, nel servizio di Elisabetta Bernardi e Federica Calvia, si cercherà di capire se bere 2 litri di acqua al giorno può migliorare l’aspetto della nostra pelle.

Nessun commento:

Posta un commento