Giovedì 11 agosto alle 21.10 su Rai 1 torna il consueto appuntamento con la nona puntata di “SuperQuark”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela questa settimana ci conduce nelle straordinarie immagini delle barriere coralline.
Le Barriere coralline vivono ormai sulla Terra da 500 milioni di anni e sono tra le creature più esotiche dell’intero Pianeta, il più grande architetto della natura con la più grande biodiversità di ogni altro ecosistema, presentate in un documentario con duemila ore di riprese.
Tra i servizi della puntata il Nimby, tradotto “not in my backyard”, “non nel mio cortile”, che rappresenta chi protesta contro la costruzione di centrali elettriche, infrastrutture ferroviarie o autostradali, inceneritori o rigassificatori, generatori eolici o tralicci dell’alta tensione. Piccole grandi opere capaci, almeno sulla carta, di promuovere sviluppo economico e civile dell’intero Paese. In Italia il fenomeno è molto diffuso e riguarda tanti progetti diversi tra loro.
SuperQuark è tornato dopo cinque anni al Nimby Forum, associazione a cui partecipano Lega Ambiente, Enel, Cittadinanza Attiva e TAV, quindi dalle grandi imprese ai gruppi ambientalisti che aveva stilato una classifica con i progetti più contestati in Italia. Vedremo dopo 5 anni cosa è cambiato e quali sono gli impianti più contestati.
Si chiama Stuxnet, è uno dei virus informatici più devastanti mai apparsi da quando esiste la rete. Alcuni sostengono che nel suo DNA ci siano i servizi segreti. Il servizio di Lorenzo Pinna cercherà di chiarire i fatti.
È uno degli sport più duri, il rugby, ma aiuta a crescere perché insegna ad affrontare la paura dell’avversario e a superare il dolore fisico. Sul campo di gioco si impara fin da piccoli a mettere da parte le ambizioni personali per il bene della squadra, imparando a destreggiarsi con l’imprevedibilità della vita, cercando e trovando le soluzioni per il raggiungimento della meta. Con grande generosità, correttezza e divertimento.
In natura anticamente era stato predisposto lo sviluppo sessuale in modo che avvenisse quando i giovani erano pronti per la riproduzione. Oggi invece si entra nell’età riproduttiva in un momento in cui ancora il corpo e la mente sono ancora infantili e con la possibilità che questo modifichi in modo precoce, oltre alla voce, anche il comportamento. Nel servizio di Francesca Marcelli verrà trattato l'argomento della pubertà precoce.
Grazie alla Legge 38 anche in Italia abbiamo finalmente una terapia del dolore, che non viene quindi più considerato come sintomo ma come malattia in sé, da trattare con farmaci appropriati. Un aiuto per i malati gravi o cronici, a vivere, o morire, con dignità e senza le atroci sofferenze che la malattia può portare. Un servizio di Cristiano Barbarossa.
Ospite in studio insieme a Piero Angela il Professor Silvio Garattini, ricercatore scientifico in farmacologia, medico e docente in chemioterapia e farmacologia.
Nessun commento:
Posta un commento