Giovedì 4 agosto alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda l’ottava puntata stagionale di “SuperQuark”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela.
Aprirà la puntata uno straordinario documentario della serie BBC Human Planet dedicato alle praterie. Da migliaia di anni nutrono il mondo, per le coltivazioni che l’uomo ha imparato a praticarvi e per gli animali addomesticati che ci vivono. Le coltivazioni delle praterie hanno avuto un tale successo che la popolazione mondiale è arrivata agli attuali 7 miliardi di individui.
Ma non sempre abitare nelle praterie significa vivere bene, certo si tratta di luoghi meno ostici di ghiacciai e deserti, ma abitare le steppe della Mongolia ad esempio non si può certo definire facile, richiedendo grandi abilità, spirito di adattamento e collaborazione con tutte le altre creature viventi.
Tra i servizi della serata gli innumerevoli monumenti, templi e opere di ingegneria straordinarie che la civiltà romana ci ha lasciato, continuano a venire fuori dagli scavi con una serie di reperti notevoli e a volte con i resti di complessi monumenti.
A Tivoli, nei pressi di Roma, si trovava un santuario dedicato a Ercole, talmente grande che al suo interno poteva quasi contenere il Colosseo. Il sito, dopo una serie di lavori che hanno richiesto 3 anni per essere portati a compimenti, è ora aperto al pubblico. Nel servizio vedremo anche alcune ricostruzioni virtuali degli elementi non più visibili.
Nelle nuove abitazioni o nella ristrutturazione e adeguamento alle norme europee delle vecchie case, come si può essere certi che le opere eseguite consentano effettivamente un basso consumo?
L’organo pubblico “CasaClima” si occupa di certificare il livello dei consumi delle abitazioni in provincia di Bolzano, con un protocollo adottato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia che si sta diffondendo in tutta Italia.
La nuova concezione sviluppata negli ultimi tempi in certi ospedali pediatrici, cerca di creare un ambiente nel quale il bambino possa ritrovare il sorriso, grazie ad un beneficio psicologico che aiuti a superare meglio la malattia. Un esempio di come si possa coniugare bellezza delle strutture, efficienza nella gestione e cura dei malati viene dal polo pediatrico Nuovo Meyer di Firenze.
Non molto tempo fa il nostro Sole era un oggetto misterioso, nessuno aveva capito cosa innescasse il calore che produce, cioè delle esplosioni termonucleari. Oggi il Sole viene costantemente monitorato da sonde che ne rilevano ogni minima variazione, per capire meglio la sua attività. Come fa il nuovo osservatorio solare della NASA da cui arrivano immagini straordinarie.
Ospite in studio il professor Aldo Bocciardi, direttore di urologia all’ospedale Niguarda di Milano per informare i telespettatori, insieme a Piero Angela, sui più moderni interventi per la cura o l’asportazione del tumore della prostata.
Nessun commento:
Posta un commento