venerdì 20 gennaio 2012

Nanuk – Prove d’avventura con Caterina Guzzanti e Davide Demichelis alla scoperta della natura e del mondo degli animali, dal 21 gennaio su Rai 3

nanuk-prove-d'avventura

Da sabato 21 gennaio 2012 alle 21.30 su Rai 3 prende il via una nuova trasmissione sulla natura e sul mondo degli animali dal titolo “Nanuk – Prove d’avventura”, condotta da Caterina Guzzanti e Davide Demichelis.

I due presentatori verranno inviati in Nuova Zelanda per raccontare, attraverso una serie di spettacolari documentari del National Geographic, la natura, gli animali, le bellezze del nostro pianeta, mostrando le meraviglie dei differenti habitat e dei loro abitanti.

Sei appuntamenti per scoprire, sorprendere, raccontare e svelare ciò che ha da mostrare il pianeta Terra, in uno sguardo nuovo, come forse non lo abbiamo mai visto, spingendo ognuno di noi a fare qualcosa per salvaguardarlo.

Il titolo del programma si ispira a uno dei capisaldi della storia del cinema documentaristico: “Nanuk - L’eschimese”, diretto nel 1922 da Robert J. Flaherty. Considerato il primo lungometraggio documentario etnografico, in cui venivano raccontate le vicende reali di una famiglia eschimese.

Il nuovo “Nanuk”, attraverso gli splendidi documentari del National Geographic, ci permetterà di ammirare i deserti, le montagne, i fiumi, le foreste e gli oceani, ma anche il mondo animale in un meraviglioso viaggio alla scoperta della natura, per scoprire le peculiarità e le capacità degli animali nel loro ambiente abituale.

Inoltre Caterina Guzzanti e Davide Demichelis, come due avventurieri d’eccezione, in ogni puntata affronteranno una prova fisica diversa che li coinvolgerà direttamente tra i meravigliosi paesaggi della Nuova Zelanda, calandosi di volta in volta in una nuova avventura come superare canyon appesi a cavi d’acciaio, percorrere le rapide di un torrente, arrampicarsi o catapultarsi dalle montagne rocciose. Tutto sotto l’attenta guida di esperti istruttori per inoltrarsi in spazi inviolati, difficili e pericolosi della natura, alla scoperta di segreti, curiosità, aneddoti della natura incontaminata e i suoi protagonisti a volte straordinari, a volte temibili.

Nella prima puntata Caterina e Davide affronteranno la loro prima prova di “Canyoning”, una specialità che consiste nel saltare da un lato all’altro di un Canyon appesi a cavi d’acciaio e percorrendo le rapide di un torrente.

Poi verranno trasmessi i documentari dedicati agli animali della foresta che per sopravvivere in questo ambiente hanno sviluppato caratteristiche incredibili: serpenti che volano, uccelli che nuotano, lucertole che camminano sull’acqua. Infine incontreremo la regina della giungla: la tigre.

In puntata verranno anche raccontate le avventure intorno al mondo dei ricercatori e dei fotografi di National Geographic, vivendole insieme a loro alla scoperta del pianeta Terra, come mai prima d’ora è stato mostrato.

Per finire verremo trasportati alla scoperta dei misteri, le meraviglie, le stranezze e la curiosità del pianeta Terra, per comprendere determinati fenomeni naturali e permettere di ribaltare o confermare luoghi comuni, verificare voci e leggende che si inseguono sul web, conoscendo aspetti inediti e stravaganti della natura, svelando nuove verità o divulgando nuove idee, facendo luce su tutto ciò che intriga e sorprende del nostro habitat.

NANUK - Prove d’avventura” Una produzione National Geographic e Rai3. Un programma di Giancarlo Di Giovine, Alessandro Rossi. Delegato Rai Daniele Cerioni. Produttore esecutivo Marco Fabri. Regia Nicola Prosatore.

Nessun commento:

Posta un commento