Roberto Vecchioni sarà professore speciale nella dodicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, che dovrebbe prendere il via alla fine del prossimo novembre su Canale 5; il cantautore prenderà parte al talent show da gennaio, con un progetto sulla canzone italiana.
La notizia viene anticipata dallo stesso Roberto Vecchioni in un’intervista alla “Gazzetta di Viareggio”, svelando che da gennaio parteciperà al progetto scolastico con un ruolo molto speciale, seguendo un progetto musicale dedicato alla storia della canzone italiana, che ha come obbiettivo quello di dare un’impronta più culturale al talent.
«Ho un romanzo da finire, l'università a ottobre, altre serate ad agosto e settembre. Poi il progetto alla trasmissione “Amici” sulle canzoni italiane. È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l'idea di mettere un francobollo intellettuale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche»
Il compito del cantautore lombardo si rivela molto ambizioso, ma prima di tutto sarà una vera e propria sfida per “Amici” che in buona parte deve il suo successo proprio alla spiccata personalità degli allievi, amatissimi dal pubblico più giovane che ne segue le avventure all’interno della scuola e dopo, nel corso delle loro carriere.
Una svolta culturale del format originale di Maria De Filippi che in questo momento prova con questa mossa ad attrarre un pubblico diverso rispetto al target ormai consolidata da tanti anni.
Nessun commento:
Posta un commento