mercoledì 19 settembre 2012

X Factor 6 – Simona Ventura, Arisa, Elio, Morgan e Alessandro Cattelan nella nuova edizione 2012 da giovedì 20 settembre su Sky Uno HD

X-Factor-logo

L’attesa sta per terminare. Giovedì 20 settembre 2012 alle 21.10 su Sky Uno HD prenderà il via la sesta edizione di “X Factor”, il talent show presentato da Alessandro Cattelan e con la presenza dei quattro giudici Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan.

Come lo scorso anno anche questa nuove edizione sarà all’insegna della qualità, della credibilità e della musica come sempre in primo piano, ma anche e soprattutto sarà un’edizione ricca di novità interessanti, molto più interattiva, rinnovata per quello che riguarda i meccanismi della gara, con grandi novità nei contenuti, ma sempre con la stessa squadra che lo scorso anno l’ha portata al successo.

Un’edizione 2012 che si preannuncia all’insegna del coinvolgimento e dell’interazione a tutto tondo del pubblico da casa. Infatti la parola d’ordine di quest’anno è interattività, grazie alla quale i telespettatori potranno vivere un’opportunità unica che permetterà loro di immergersi in un’esperienza unica e coinvolgente facendogli vivere il programma da protagonista.

Come sempre nel sito ufficiale del programma xfactor.sky.it sarà possibile trovare news e contenuti multimediali sui nuovi concorrenti, sulle loro performance, sui giudici e su tutto quanto ruota intorno a X Factor 6. Ma quest’anno si aggiungeranno due importanti novità: l’Ante Factor, il racconto del dietro le quinte, in diretta e in esclusiva solo sul web, dal 18 settembre ogni giovedì alle 21.00, con un’incursione nel backstage del Teatro della Luna per svelare in anteprima le curiosità della gara che sta per partire; la Enel Choice Performance, in cui gli appassionati potranno partecipare attivamente per “costruire” una delle esibizioni corali dei concorrenti, scegliendo il brano, la scenografia, il look dei ragazzi, gli effetti speciali e le coreografie.

Ma le novità non si fermano di certo solo al sito, riguardando anche il sistema di votazione con l’App, i social media ufficiali, il canale interattivo e tanto altro.

Il meccanismo di voto sarà ampliato e rinnovato per consentire, oltre alle classiche votazioni tramite sms e alle nuove piattaforme completamente gratuite introdotte lo scorso anno tramite web, App e Facebook, da questa edizione si aggiungerà infatti il canale interattivo per votare, solo attraverso il proprio decoder May Sky HD connesso ad internet: sarà sufficiente premere il tasto verde del telecomando e seguire le istruzioni.

Inoltre per la prima volta in Italia sarà possibile anche sostenere il proprio preferito anche tramite Twitter, con un sistema inedito e innovativo di voto che sarà illustrato prima dell’inizio dello show.

E oltre ai social network Facebook e Twitter, in questa sesta edizione si aggiungerà anche Pinterest.

Sull'App Store e sull’Android Market (all’interno di Google Play) è disponibile l’App X Factor 2012 che avrà al suo interno nuove sezioni e nuove funzionalità, dando accesso ad alcuni contenuti aggiuntivi tramite il sistema di sincronizzazione con la diretta televisiva.

Novità assoluta di quest’anno sarà anche l’Applausometro, un meccanismo interattivo all’avanguardia che permetterà al pubblico da da casa di vivere e partecipare alla diretta come se si trovasse in studio, applaudendo le esibizioni più entusiasmanti e fischiando, virtualmente, quelle ritenute meno convincenti. Per la prima volta in assoluto nelle tv italiana i telespettatori potranno, in alcuni momenti della gara, vedere sul proprio schermo televisivo come varia, istante dopo istante, applauso dopo applauso, questo “termometro” del gradimento del pubblico. Un sistema divertente e immediato per verificare le preferenze del popolo di “X Factor”, ma senza interferire con le sessioni ufficiali di voto; il gradimento del pubblico non sarà conteggiato ai fini del televoto.

E per la prima volta sarà inoltre possibile sentirsi parte di “X Factor” in modo facile e divertente anche da casa, esprimendo competenza musicale, intuito, strategia di gioco e la passione per il proprio talent show preferito, grazie a sondaggi, previsioni, trivia e la possibilità di selezionare la propria squadra di riferimento, guadagnando punti con ciascuna azione. La Social Media Gamification, oltre che all’interno della sezione dedicata dell’App X Factor 2012 , sarà disponibile anche sulla pagina Facebook di X Factor.

Durante la diretta, gli spettatori potranno accedere dal canale interattivo Sky Uno, tramite il tasto verde del telecomando, ad una serie di contenuti extra: avere tutte le informazioni sulle modalità di voto; votare, attraverso i decoder connessi ad internet; seguire, anche dallo schermo, televisivo i Tweet dedicati alla puntata.

E quest’anno l’interattività sarà legata a doppio filo con la mobilità, infatti tramite il servizio Sky Go, l’innovativo servizio che permette di accedere anche in mobilità fino a 25 canali Sky tra quelli inclusi nel proprio abbonamento, sarà possibile seguire il talent show simulcast con Sky Uno anche sui principali smartphone e tablet (iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab) e su computer Mac e PC.

Da alcuni giorni e per tutta la durata del programma è disponibile su diverse piattaforme la web radio targata X Factor e Radio Deejay: l’X Factor Radio, presente nel sito di X Factor, su quello di Radio Deejay, su Sky Radio (canale 700), tramite l’App X Factor 2012 (Apple/Android) e, da ottobre, anche su Facebook. per un flusso continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di brani e contenuti speciali.

Altra novità sarà quella di potere acquistare, a partire dalla terza serata di gara, i brani cantati dai concorrenti, disponibili su iTunes Store immediatamente dopo la fine della puntata nella sezione X Factor.

X-Factor-6-Simona-Arisa-Elio-Morgan-Alessandro-1

Ma veniamo ora alla gara vera e propria a cui assisteremo dopo un lungo e avvincente percorso che ha portato alla scelta dei 12 nuovi concorrenti di “X Factor 2012”, raccontato nelle prime quattro puntate. Dopo entreremo nel vivo del talent con le otto puntate del Live Show, in diretta.

Le prime quattro puntate dunque racconteranno dettagliatamente tutte le fasi dei casting, una lunga selezione in tutta Italia, a cui quest’anno hanno partecipato ben 60.000 iscritti per i soli 12 posti disponibili su uno dei più ambiti palchi della tv.

Le Audizioni di giovedì 20 e 27 settembre racconteranno il primo impatto degli aspiranti cantanti davanti alla giuria, che ha incontrato i candidati nelle arene di Rimini, Milano, Bari e Roma. In questa prima fase i candidati dovranno dare il massimo perché il turno si passa solo con almeno tre sì dei nostri inflessibili giudici.

Nella fase successiva, il Bootcamp in onda il 4 ottobre, i ragazzi verranno chiamati a sostenere una prova per gruppi, all’interno dei quali dovranno interpretare tutti lo stesso brano. Una selezione spietata con un nuovo meccanismo di scelta che li lascerà a bocca aperta…

L’ultima decisiva fase sarà quella degli Home Visit, in onda l’11 ottobre, durante i quali verranno scelti i 12 talenti che calcheranno il palco di X Factor. Dopo avere assegnato le categorie ogni giudice partirà per una località esclusiva con con i sei finalisti di Under uomini, Under donne, Over e Gruppi vocali. Solo al termine di un’ultima, emozionante performance ognuno dei quattro giudici sceglierà i tre concorrenti della propria squadra.

Da giovedì 18 ottobre prenderà il via la gara vera e propria, con otto puntate in diretta su Sky Uno HD, dal palco del Teatro della Luna di Milano, uno studio che per l’occasione è stato rinnovato e dove i talenti si sfideranno in una gara durissima fino all’ultima nota, sotto l’attenta guida dei giudici e preparati dai vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa; Alberto Tafuri per la squadra di Elio; e la new entry Gaetano Cappa, per la squadra di Morgan.

Ancora una volta la direzione artistica dei Live sarà affidata a Luca Tommassini, mentre quella musicale all’inossidabile Lucio “Violino” Fabbri.

Dodici nuovi artisti saliranno sul palco ma solo per uno di loro ci sarà la corona del vincitore, che si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

I telespettatori da casa potranno seguire la nuova avventura di X Factor tutti i giorni con l’appuntamento quotidiano X Factor Daily, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno a partire da venerdì 19 ottobre.

Ogni giovedì alle 21.00, dal 18 ottobre, prima dell’inizio della gara il sito xfactor.sky.it si collegherà in diretta esclusiva con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibile in streaming live, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno.

Dal 18 ottobre debutterà anche un rinnovato Xtra Factor, in cui Max Novaresi e Brenda Lodigiani commenteranno a caldo, con le polemiche e gli interventi del pubblico in diretta la gara appena conclusa, raccontando tutto ciò che ruota intorno al talent show, sia in teatro con incursioni nel backstage, sia fuori dal teatro, nel web, monitorato costantemente nella Social Room.

Ma X Factor sarà visibile in replica anche su Cielo, canale 26 del Digitale Terrestre e canale 126 di Sky: ogni domenica alle 21.00 dal 23 settembre, verranno trasmesse le quattro puntate dei casting e poi un montaggio delle puntate del Live Show.

X Factor 6 – Promo
X Factor 6 – I giudici
X Factor 6 - Interattività

Nessun commento:

Posta un commento