Sabato 20 ottobre 2012 alle 21.05 su Rai 3 la terza puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, il programma condotto da Alberto Angela, questa settimana dedicato a “L’amore ai tempi di Nerone”.
Un viaggio nella Roma di Nerone che avrà come filo conduttore il famosissimo romanzo “Quo vadis?”, tra i romanzi più letti del ’900, scritto dallo scrittore polacco Henryk Sienkiewicz, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1905.
Seguiremo le vicende dei protagonisti del romanzo attraverso un a ricostruzione filmata: Licia, una principessa cristiana del popolo dei Lici fatta prigioniera dai romani, e Vinicio, soldato patrizio romano.
Attraverso le vicende dei due giovani protagonisti verremo catapultati nei segreti della vita quotidiana della Roma di Nerone scoprendo le vie, i luoghi, la gente comune e i protagonisti della Roma imperiale.
Ma chi erano davvero Nerone, Poppea, Tigellino? E di chi è stata la responsabilità del grande incendio che devastò Roma nel 64 DC?
La Storia ci ha tramandato una figura di Nerone da tiranno, volubile e sanguinario, paranoico ai limiti della follia. Ma davvero è così?
La puntata sarà come un dietro le quinte della Storia, una moviola per comprendere ciò che è reale da ciò che è falso di quell’epoca, un modo per demolire alcuni cliché ben radicati e svelare gli aspetti meno noti dell’età romana.
Rivivremo un periodo decisivo della Storia dell’Occidente, il momento in cui a Roma si scontrarono e si incontrarono il mondo romano e una nuova religione nascente, destinata a lasciare una profonda impronta nella Storia: la religione Cristiana.
Nessun commento:
Posta un commento