Venerdì 5 ottobre 2012 alle 21.05 su Rai 2 quarta puntata di “Voyager – Indagare per conoscere”, l’avvincente programma di approfondimento condotto da Roberto Giacobbo.
In questo quarto appuntamento argomento principale sarà un’indagine per cercare di scoprire se criminali si nasce o si diventa e se sia possibile individuare un criminale soltanto guardandolo in faccia.
Il medico italiano Cesare Lombroso oltre un secolo fa provò a classificare i criminali sulla base del loro aspetto fisico, suscitando innumerevoli polemiche. Ma oggi, un’università americana ha provato a ricostruire al computer il cosiddetto “volto del male”, creando dei risultati che hanno riservato una vera sorpresa, che sarà svelata nel corso della prossima puntata di “Voyager”.
All’interno del Centro di Produzione Rai di Torino è stata realizzata una ricostruzione cinematografica che permetterà di ripercorrere la vita e gli studi di Cesare Lombroso e di confrontarli con le ipotesi più recenti nel campo della criminologia scientifica.
Ma non solo. È possibile per uno Stato dichiarare guerra ad un altro, minacciando di sconvolgere il clima del Paese nemico? Ci sono alcune testimonianze che sostengono come le grandi potenze stiano sperimentando armi fantascientifiche capaci di influenzare i fenomeni atmosferici e provocare tempeste, uragani o siccità devastanti contro eventuali nemici. Ma davvero è possibile che sia già in atto una vera e propria guerra del clima?
E ancora, in un convegno internazionale sono stati riuniti esperti di tutto il mondo per dare una risposta definitiva a un mistero antico: Atlantide è esistita davvero? E dove si troverebbe oggi? “Voyager” ha filmato questo evento e ha seguito le ricerche di ingegnere italiano, che sostiene di aver localizzato il continente perduto.
Nessun commento:
Posta un commento