lunedì 11 marzo 2013

Wild Oltrenatura – martedì 12-3-2013 la settima puntata con Fabrizio Lovati e la sua muta di sleddog

Fabrizio-Lovati

Martedì 12 marzo 2013 alle 21.10 su Italia 1 nuovo appuntamento con la settima puntata di Wild Oltrenatura, il programma sulla natura selvaggia condotto da Fiammetta Cicogna.

In questa nuova puntata continua il viaggio di Fiammetta nell’Italia più selvaggia: questa settimana raggiungerà il Parco Nazionale del Pollino dove durante le discese in rafting e l'incontro straordinario e ravvicinato con dei grifoni si raggiungerà un altissimo tasso di adrenalina.

Il Parco nazionale del Pollino, istituito nel 1988, è l’area protetta più estesa d’Italia, situato tra il confine geografico delle regioni Calabria e Basilicata, comprende le  3 province di Cosenza, Potenza e Matera, con 56 comuni, di cui 32 in Calabria e 24 in Basilicata, 9 comunità montane e 4 riserve: Rubbio, in Basilicata, e Raganello, Lao e Argentino in Calabria.

È il parco naturale più grande d’Italia con 192.565 ettari, di cui 88.650 nel versante della Basilicata e 103.915 in quello della Calabria; le sue vette sono tra le più alte del Sud Italia, sono coperte di neve per diversi mesi dell’anno.

Il parco ha come emblema il pino loricato (Pinus heldreichii), una specie rarissima in Italia ma presente in altre stazioni fitoclimatiche delle montagne balcaniche e greche.

Nel corso della serata, inoltre, l’inviato, avventuriero Ben Fogle analizzerà la forza devastante del vento e delle onde; l’erpetologo Frank Cuesta, per la serie “Frank of the jungle”, incontrerà le creature più curiose e rare come la scimmia anatra, la sola che sa muoversi sott’acqua.

Per la serie “Wild in Italy”, con gli atleti estremi italiani, l’avventura si sposterà in Alaska con il musher (conducente di una muta di cani da slitta ndb) Fabrizio Lovati e con la sua muta di sleddog.

Fabrizio Lovati - Dog Sled Man

Nessun commento:

Posta un commento