mercoledì 28 agosto 2013

Superquark - la decima e ultima puntata di giovedì 29-8-2013 con David Attenborough e il mondo segreto delle piante

David Attenborough-4

Ultimo appuntamento stagionale giovedì 29 agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 con la decima puntata di Superquark, il magazine di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In apertura di puntata il consueto documentario di “Superquark”, questa volta è firmato da David Attenborough, il famoso documentarista britannico che da oltre 50 anni realizza alcuni tra i migliori programmi di storia della natura per la BBC. Con lui scopriremo il mondo segreto delle piante.

Le piante sembrano ferme, incapaci di difendersi, di comunicare tra loro. Ma la ricerca ci sta mostrando che in realtà sanno fare cose davvero sorprendenti.

Tra i servizi, con Alberto Angela andremo in una sorprendente Assisi dei Romani. Sotto la piazza del comune si trovano infatti i resti dell’antico Foro Romano.

Per la rubrica del “Come si fa” sarà ospite in studio con Piero Angela il neuro scienziato Piergiorgio Strata. Insieme a lui parleranno dell’ormone ossitocina e di... fedeltà.

È possibile che la musica insegnata ai bambini piccoli stimoli in modo particolare il loro cervello? Alcune ricerche sembrano indicare che gli effetti della musica appresa da piccoli siano ancora visibili nell’adulto e addirittura nell’anziano. Nel servizio Lorenzo Pinna si è recato negli Stati Uniti per seguire queste ricerche su musica e cervello.

In un altro servizio di Lorenzo Pinna si parlerà delle cronache dal pianeta rosso. Un aggiornamento sulle gloriose imprese della sonda della NASA che sta esplorando una grande regione di Marte. E una notizia sorprendente. Uno dei piloti della sonda spaziale “Curiosity” è un ricreatore italiano.

Una rivoluzionaria tecnologia di origine tutta italiana, in grado di far produrre il polimero da cui si ottiene la plastica a dei comunissimi batteri, che tra le altre cose si nutrono degli scarti dell’industria casearia. Il polimero in questione sarebbe capace di dar vita alle materie plastiche più diverse con un risparmio di energia molto importante rispetto a quella necessaria a lavorare i derivati del petrolio. Nel servizio Barbara Bernardini e Marco Visalberghi sono andati a capire come è possibile.

Come sempre le consuete rubriche settimanali: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero ci parlerà della  di toponomastica; per “Polvere di stelle”, Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parleranno della fine dell’universo; per “Il viaggio nel comportamento animale” dal prof. Danilo Mainardi  parlerà di leoni; per “La scienza in cucina”: tra gli alimenti del futuro gli insetti? Ne parlerà la dott.ssa Elisabetta Bernardi.

Nessun commento:

Posta un commento