venerdì 16 agosto 2013

SuperQuark - nella settima puntata di sabato 17-8-2013 continua il viaggio nel mondo dei pinguini e tanti nuovi servizi

pinguini-2

Sabato 17 agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 appuntamento speciale con la settima puntata di SuperQuark, il programma di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questo settimo appuntamento si tornerà ancora a esplorare, con l’utilizzo di speciali telecamere nascoste, alcune colonie di pinguini, osservandole nel momento della schiusa delle uova, si riuscirà a comprenderà meglio quante fatiche questi animali devono affrontare per far crescere e difendere i loro piccoli.

Seguiranno come sempre tanti interessanti servizi, tra cui il primo di Giovanni Carrada che ha approfondito la curiosa storia di un meccanico di Buenos Aires, inventore di un dispositivo per far nascere i bambini, in grado di sostituire il forcipe ed evitare così molti interventi cesarei.

Nel servizio di Marco Visalberghi invece, vedremo i Cebi Sud Americani. Un Gruppo di ricercatori italiani ha scoperto che questi ultimi posseggono capacità paragonabili a quelle degli scimpanzé africani: i prodromi della posizione eretta, il potenziamento della manualità, e un sofisticato uso di arnesi.

I Cebi (Cebus), come gli scimpanzé, sarebbero un caso di convergenza parallela. Avrebbero cioè sviluppato in modo del tutto indipendente le caratteristiche fondamentali alla comparsa della specie umana.

E ancora, nel servizio firmato da Giovanni Carrada con Emanuela Gardenghi, vedremo che la scarsa capacità dell’Italia di attrarre capitali, dipende da una serie di ritardi burocratici, lentezza dei tribunali, rispetto dei contratti, permessi difficili, oltre naturalmente alla diffusa corruzione. Sono mali profondi, che in una società globale rappresentano un ostacolo per i nostri imprenditori, ma ancor più per chi vuole portare soldi e attività.

In un altro servizio Giovanni Carrada con Andrea Pasquini sono andati a vedere per “SuperQuark”, quando era ancora in fase di allestimento, un grande museo naturalistico aperto in questi giorni a Trento, dove forma, contenuti e design sono il frutto di una collaborazione creativa tra scienza, scienziati, divulgatori e architetti.

Nel servizio di Francesca Marcelli, il plurilinguismo, oggi sempre più diffuso; gli studi sul bilinguismo che confermano i numerosi vantaggi di imparare da piccoli le lingue.

Nel corso della puntata non mancheranno le consuete rubriche: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero racconterà chi ha inventato le vacanze; per “Polvere di stelle”, Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parleranno delle costellazioni; per “Il viaggio nel comportamento animale”, uccelli, locuste e lucertole osservati dal prof. Danilo Mainardi; infine, per “La scienza in cucina”, la dott.ssa Elisabetta Bernardi parlerà delle patatine fritte.

Nessun commento:

Posta un commento