lunedì 14 luglio 2014

Millennium, il nuovo programma d’informazione di Rai 3 con Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile

millennium
L’informazione di Rai 3 non si ferma, anzi, rilancia con una nuova scommessa: Millennium, 7 puntate in onda dal 15 luglio, ogni martedì in alle 21.05.

Una sfida già nel titolo che gioca con il complicato inizio di questo nuovo millennio, ma anche con la celebre saga dello scrittore Stieg Larsson, e dunque affidata a tre donne: Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile che  racconteranno attualità e politica con uno sguardo rivolto al passato, per capire cosa non ha funzionato, ma soprattutto indirizzato al futuro, provando a scardinare luoghi comuni e retorica politica.

Aprirà il programma un’ “in3vista”, intervista a tre ad un personaggio chiave del momento politico, nella prima puntata Anna Finocchiaro, che dovrà fare i conti con le domande incrociate e i diversi registri delle tre giornaliste, ognuna con una propria linea di racconto tra presente, passato e futuro.

Millennium seguirà i fatti della più stretta attualità, con particolare attenzione ai protagonisti. In studio Mia Ceran e Marianna Aprile animeranno uno scambio di idee con gli attori della politica, dell’informazione e del mondo produttivo e sociale. Da un set esterno Elisabetta Margonari racconterà il Paese da luoghi simbolo che incrociano la dimensione vacanziera con le tensioni sociali e le problematiche di un’Italia “incagliata”. Il tutto accompagnato da servizi di approfondimento e ospiti a sorpresa, tra cui una sorta di “cattivo” capace di far comprendere la natura del “male” che ci attanaglia, proponendo però una visione radicale e politicamente scorretta della realtà.

Millennium sarà anche l’occasione di intervenire in diretta da casa, sia attraverso Twitter, che avrà ampio spazio all’interno del programma, sia attraverso il sondaggio live dell’istituto Ixè di Roberto Weber, che permetterà di testare tendenze, umori, scelte del Paese chiamando in causa per la prima volta in diretta, e in maniera scientifica, il pubblico, con i risultati in tempo reale a  fine puntata. Non un semplice televoto, ma una ricerca vera e propria che ha valore statistico. I risultati saranno statisticamente rappresentativi e i telespettatori, che saranno l’unico campione considerato, saranno chiamati ad esprimere un parere su un tema di stretta attualità politica.

Le conduttrici presenteranno all’inizio di ogni puntata l’argomento e Ixè elaborerà il flusso di dati, trasformandoli in risultati di un sondaggio. Percentuali che poi saranno proposte, commentate e analizzate in diretta dagli ospiti.

Un’ulteriore novità del programma sarà costituita dalla community: iscrivendosi al sondaggio live di Millennium chi risponderà alle domande riceverà, dopo qualche giorno, il report con i risultati completi.

Millennium. Un programma di Riccardo Zambon, Emiliano Errico, Carla Mellidi, Silvina Perez e di Mia Ceran, Elisabetta Margonari, Marianna Aprile. Produttore Esecutivo Nara Giulitti. Regia Andrea Dorigo.

Nessun commento:

Posta un commento