mercoledì 17 settembre 2014

X Factor 8, da giovedì su Sky la nuova edizione del talent show musicale

X Factor 8 i quattro giudici Morgan, Victoria, Mika e Fedez
È tutto pronto per la nuova partenza. La prima puntata di X Factor 8 è fissata per giovedì 18 settembre 2014 alle ore 21.10 su Sky Uno HD e in replica in chiaro la domenica su Cielo. Cinque puntate di avvicinamento, tra audizioni, bootcamp e home visit che ci porteranno, dal 23 ottobre, ad assistere alla gara, ma solo su Sky Uno.

La nuova edizione 2014 di X Factor – quarta su Sky – aprirà con la nuova giuria, formata dalle new entry Victoria Cabello e Fedez e dai confermatissimi Morgan e Mika.

I quattro giudici dovranno trasformare il talento in un percorso artistico energetico che passa attraverso il rispetto di chi deve salire sul palco di X Factor 8, un viaggio lungo 13 puntate, una in più del 2013.

Mika guiderà la categoria Over 25, Morgan i Gruppi Vocali, Victoria Cabello le Under 24 Donne e Fedez gli Under 24 Uomini.

Si comincia su Sky Uno HD giovedì 18 settembre alle 21.10 – in replica la domenica su Cielo – con cinque puntate dedicate alle selezioni; poi, dal 23 ottobre, sempre alle 21.10 ma solo su Sky Uno HD tutto si trasferisce all’X Factor Arena, dove scatterà ufficialmente la corsa alla vittoria.

Testimone di questo emozionante viaggio di X Factor è il conduttore Alessandro Cattelan, il quale ribadisce:
«La novità fa parte di questo programma, in Italia quando qualcosa va bene si tende a cristallizzare, qui invece si rischia. È un programma che trascina, un programma che va on the road, come una volta facevano i discografici: si va a cercare i talenti nelle piazze, nelle feste di paese. E per me è bello passare del tempo con questi ragazzi, seguire il loro percorso e vedere come gestiscono l’energia».
A Cattelan fa eco Victoria Cabello che dichiara, a proposito della musica:
«Se la ami non la lasci mai. E qui c’è un lavoro titanico dietro. La parte più difficile è stata la selezione: non è un talent normale, servono tanti requisiti. E riconosco che mi sono commossa più volte».
A loro si unisce Fedez, aggiungendo che il mondo della musica è ricca di pregiudizi:
«e io so che devo liberarmene davanti al pubblico. Ma qui il primo passo è il rispetto per chi è venuto a giocarsi le sue possibilità da noi».
Per concludere MikaMorgan non era presente durante la conferenza stampa – sottolinea, con l’energia positiva che lo contraddistingue:
«Siamo rilassati e dunque ne nasce convivialità che sfocia nella tenerezza. Il livello del talento è molto alto. Siamo quattro giudici con quattro teste diverse, a volte ci sono anche scambi di opinione duri, ma siamo tutti concordi nel dire che siamo qui ad aiutare i ragazzi e non a prenderli in giro».
Le selezioni di X Factor 8 dureranno ben cinque puntate, trasmesse da tre città meravigliose: Roma, Torino e Bologna. Gli aspiranti concorrenti avranno occasione di esibirsi di fronte, non solo ai quattro giudici, ma anche a migliaia di persone.

Per la prima volta nella storia di X Factor Italia il pubblico avrà accesso anche a un’altra cruciale fase di selezione: il Bootcamp. Quello di X Factor 8 avrà un meccanismo nuovo, sempre più emozionante e coinvolgente. Si tratta dell’avvincente Six Chair Challenge: sei sedie presenti sul palco a simboleggiare i posti disponibili per ogni categoria. Per accedere alle Home Visit non basterà essere scelti per occupare una sedia, poiché fino all’ultimo i giudici potranno cambiare idea e sostituire un aspirante concorrente con uno più meritevole.

Una volta selezionati i 24 talenti, si partirà per gli Home Visit. Morgan porterà i suoi gruppi a Vienna e li ascolterà in compagnia di Eugenio Finardi. Victoria volerà a Londra con le sue ragazze, che si esibiranno al cospetto di The Bloody Beetroots, nome d’arte di Sir Bob Cornelius Rifo (all’anagrafe Simone Cogo). Fedez giudicherà i suoi ragazzi con l’aiuto di Raphael Gualazzi, all’interno di una splendida villa di Milano. Mika, infine, porterà la sua squadra over in Sicilia e si farà consigliare da Elio.

A quel punto cominceranno i Live Show di X Factor 2014, in onda per otto settimane dalla X Factor Arena e con il gran finale al Mediolanum Forum di Assago.

I giudici lavoreranno sodo con i concorrenti per mettere in scena il più grande show di sempre, avvalendosi del prezioso aiuto delle Vocal Coach e, novità, dei Producer Musicali.

Nessun commento:

Posta un commento