sabato 10 gennaio 2015

Che tempo che fa di domenica 11/1/2015: Marco Mengoni, Umberto Eco, Neri Marcorè e Raul Bova

Marco Mengoni - Parole in circolo
Marco Mengoni - Parole in circolo

Domenica 11 gennaio 2015 appuntamento con la quattordicesima puntata domenicale di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio alle 20.10 su Rai 3.

Il talk show condotto da Fabio Fazio questa settimana si apre con il cantautore Marco Mengoni che il 13 gennaio, pubblica “Parole in circolo”, primo album del 2015 e primo capitolo di un suo personalissimo progetto da cui è tratto il singolo “Guerriero”, che eseguirà dal vivo nello studio di Che tempo che fa.

A seguire: il semiologo Umberto Eco, grande intellettuale, scrittore, saggista e professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici presso l’Università di Bologna, a più di quattro anni di distanza dal “Cimitero di Praga”, il 9 gennaio è uscito il nuovo romanzo “Numero Zero”, un noir che inizia con un uomo chiuso in casa convinto che qualcuno voglia ucciderlo.

Eco racconta con ironia, gusto del grottesco e riferimenti colti i meccanismi della macchina del fango. L’Italia è un Paese strano e per molti versi incomprensibile, pieno di misteri, di complotti, di corruzione, di casi irrisolti, di stragi impunite, dove la realtà spesso supera la finzione. Alla dilagante dietrologia paranoica si risponde, allora, con un cinico e disincantato realismo. Fra i due opposti, celata, incomprensibile e incompresa, resta la realtà vera, quella che nessuno riesce più a riconoscere né a raccontare.

Gli attori Neri Marcorè e Raul Bova sono tra i protagonisti di “Sei mai stata sulla luna?”, il nuovo film di Paolo Genovese, nelle sale cinematografiche dal prossimo 22 gennaio. Completano il ricco cast Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi.

Gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback mentre Luciana Littizzetto, come sempre, chiude la trasmissione con il suo originale commento delle notizie della settimana.



Nessun commento:

Posta un commento