venerdì 19 giugno 2015

E lasciatemi divertire: Paolo Poli torna in Tv, dal 20 giugno su Rai3

E lasciatemi divertire - Paolo Poli e Pino Strabioli
E lasciatemi divertire
Paolo Poli e Pino Strabioli
Paolo Poli, uno dei più importanti artisti del teatro e dello spettacolo italiano, torna protagonista dopo 40 anni di uno spettacolo televisivo, dal titolo “E lasciatemi divertire”, che andrà in onda ogni sabato a partire dal 20 giugno alle 20:15 su Rai3.

Per otto puntate l’attore fiorentino, classe 1929, racconterà la sua incredibile e lunghissima carriera, gli incontri, le passioni, i vizi e le virtù mescolando ricordi e poesie, canzoncine e letture per comporre un ritratto completo, raffinato e libero, autentico e irriverente non solo di un grande artista ma anche di un secolo, il Novecento, che Poli ha attraversato con finta leggerezza e con autentica passione per i suoi avvenimenti e per i suoi protagonisti.

Accanto a lui in questo viaggio nel secolo breve e nella sua arte, un amico e un collega, Pino Strabioli, che lo ha affiancato in palcoscenico e che con lui ha firmato “Sempre fiori mai un fioraio”, una biografia di disarmante sincerità uscita per Rizzoli nel 2013.

Ogni puntata avrà per filo conduttore uno dei peccati capitali, commentato attraverso la lettura di pagine di scrittori (fra gli altri Boccaccio e Palazzeschi) e introdotto dallo psicoanalista Massimo Recalcati, che attualizzerà e renderà contemporanei i concetti di lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, superbia, invidia.

Anticipazioni della prima puntata:

Sabato 20 si parte con la Lussuria. Ad introdurre questa prima puntata un’anteprima a cura di Fabio Masi, che alterna repertorio del teatro di Poli sul tema a riflessioni sulla lussuria fatte da Flavio Insinna, Vinicio Marchioni e Cosimo Rega, attore detenuto nel carcere di Rebibbia.

Assisteremo inoltre ad una vera e propria lectio magistralis di Paolo Poli intorno al tema della serata: l’attore, sollecitato dal conduttore Pino Strabioli, affronterà la lussuria attraverso digressioni biografiche, le poesie di Aldo Palazzeschi (nella prima puntata, quella che dà il titolo al programma: “E lasciatemi divertire”), riflessioni personali, rievocazioni di incontri memorabili (in questa puntata Anna Magnani), incursioni nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nel teatro. Vera chicca sarà la lettura della novella di Boccaccio tratta dal “Decameron” Masetto di Lamporecchio, che Poli eseguirà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Farri.

Dopo aver sviscerato in tutti i suoi aspetti il peccato, Poli chiuderà la puntata con la vita di un santo, in questo caso San Luigi Gonzaga.

Nessun commento:

Posta un commento