sabato 12 gennaio 2013

Alle falde del Kilimangiaro - Ermanno Salvaterra tra gli ospiti domenica 13/1/2013

Ermanno-Salvaterra

Domenica 13 gennaio alle 15.00 ancora un nuovo appuntamento su Rai 3 con “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma di viaggi, scoperte, storie e reportage condotto da Licia Colò.

Tra gli ospiti di questa settimana la giornalista ed inviata Neliana Tersigni che accompagnerà i telespettatori in Egitto alla scoperta del Cairo, città tra le più grandi del Medio Oriente che racchiude in sé il fascino dell’antico ma anche i vantaggi della metropoli moderna.

Insieme a lei si cercherà  anche di capire come stanno evolvendo le gravi tensioni politiche e sociali di questi ultimi mesi.

Il tonno rosso è una specie che si riproduce nel Mediterraneo ed è oggetto di una pesca indiscriminata che ne mette in serio pericolo la sopravvivenza. Che cosa è possibile fare per “salvarlo” dall’estinzione? Ne parla con Licia Colò in studio, il biologo marino Marco Castellazzi.

Nel corso della trasmissione l’alpinista Ermanno Salvaterra mostrerà le immagini e racconterà le sue ultime straordinarie imprese sulle Dolomiti di Brenta ed in Patagonia dove ha legato il suo nome al Cerro Torre, le più spettacolari cime del Campo de Hielo Sur, tra le più inaccessibili del mondo perché formata da almeno 900 metri di parete granitica per arrivare sulla cima perennemente ricoperta dal ghiaccio, di cui è considerato il più profondo conoscitore, infatti è stato soprannominato “L’uomo del torre”.

Salvaterra è anche autore di numerosi filmati e documentari, in particolare relativi alle sue spedizioni in Patagonia

I “Viaggiatori registi” di questa puntata si troveranno in Thailandia e in Mongolia.

Il programma cercherà di dimostrare come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro:  questa settimana la città prescelta è Torino.

Immancabile il gioco telefonico con il pubblico da casa: “Dove siamo?” Ancora più ricco ed avvincente e grazie al quale, i telespettatori più preparati e veloci, avranno la possibilità di vincere un tablet di ultima generazione.

La musica, rigorosamente dal vivo, sarà come sempre affidata alla professionalità e simpatia della “Kilimangiaro Band” che ospiterà un musicista straniero che apporterà i suoni e le atmosfere del suo Paese di origine.

Ermanno Salvaterra – Cerro Torre il grande sogno

Nessun commento:

Posta un commento