sabato 6 marzo 2010

Quarto Grado, ogni domenica dal 7 marzo su Rete 4

salvo-sottile-1 Da domani sera 7 marzo 2010 ogni domenica alle 21.30 Salvo Sottile condurrà su rete 4 un nuovo programma della schiera Videonews dal titolo “Quarto Grado”, ogni puntata della durata di due ore sui casi irrisolti di cronaca dal punto di vista inedito della vittima.

La prima puntata sarà dedicata al caso della piccola Matilda, uccisa a soli ventidue mesi, ancora oggi il colpevole non è stato identificato.

Accanto a Sottile in studio sarà presente Sabrina Scampini, autrice di Mattino e Pomeriggio Cinque con il supporto dietro le quinte di Siria Magri, nota giornalista di Studio Aperto.

Il programma sarà legato all’etica e alla deontologia, senza morbosità. Claudio Brachino, direttore di Videonews, ha così spiegato la spettacolarizzazione della trasmissione:

“Sarà un ingrediente del racconto, sarà presente nella fabulazione e nella tenuta dello studio ma il programma sarà rigido dal punto di vista etico e deontologico”

Salvo Sottile ha aggiunto come il linguaggio che verrà usato sarà semplice e nuovo, con un flusso narrativo che racconta le vicende come se si trattasse di un film, cercando  un elemento in grado di riaprire la discussione.

Riguardo i limiti etici del programma il direttore generale dell’informazione Mediaset Mauro Crippa ha tenuto a sottolineare:

“Non saremo citofonisti, non produrremo forzature né fuoripista di cronaca strapagando protagonisti che nella vita hanno l'unico merito di aver ucciso, strangolato o simili. Se domani dovessimo vedere Omar sulle reti di Stato lo denunceremmo: non entreremo nel mercato della testimonianza a pagamento e denunceremmo chiunque dovesse, invece, profittarne”

La regia della trasmissione è curata da Ermanno Corbella.

Nessun commento:

Posta un commento