Andrea Cocco ha vinto l’undicesima edizione del “Grande Fratello”, battendo nella finalissima Ferdinando Giordano, secondo classificato; Margherita Zanatta, terza classificata e Jimmy Barba quarto classificato, conquistando il montepremi di 300.000 euro.
Un concorrente particolare, in un’edizione molto urlata del reality, Andrea ha conquistato tutti, coinquilini e telespettatori, con i suoi modi gentili e rispettosi del prossimo, dimostrando un grandissimo senso della misura dettato dalla cultura giapponese.
Affascinante e, cittadino del mondo, Andrea è nato 33 anni fa a Roma da madre giapponese e padre italiano, viveva e lavorava come modello e PR a Hong Kong.
Partito in sordina Andrea è ben presto diventato un punto di riferimento in Casa, per la maggior parte dei concorrenti, grazie alla sua diplomazia ha dimostrato che l’aggressività non è necessaria per andare avanti in un reality anzi, proprio il suo grande equilibrio lo ha portato fino alla finale e poi alla vittoria.
È riuscito a mediare i conflitti cin gli altri inquilini costruendo anche rapporti d’amicizia con Davide, con Guendalina e soprattutto con Margherita con la quale ha instaurato una storia d’amore dopo avere scoperto che la sua fidanzata Szilvia lo tradiva con un altro uomo che, Andrea, ha anche affrontato per un chiarimento, sempre con grande dignità.
La sua delusione e grande sofferenza però non ha scalfito il suo carattere forte, non permettendo di abbattersi e anzi riguadagnando fiducia nell’amore, scoprendo di provare sentimenti molto forti per Margherita che è riuscito a conquistare con un corteggiamento ferratissimo, con tanta calma e pazienza, riuscendo a sconfiggere le resistenze iniziali della varesina e farla capitolare.
Ha vinto la semplicità di un uomo comune per certi aspetti, una semplicità e un carattere dolce che si è dimostrato vincente con il pubblico che lo ha voluto vincitore di questa edizione del reality, dimostrando che per vincere basta essere se stessi, sempre.
Ecco la scheda ufficiale di Andrea Cocco:
- Età: 32
- Data di nascita: 25 gennaio 1978
- Luogo: Roma
- Vive a: Hong Kong
- Stato civile: Celibe
- Altezza: 183 cm
- Peso: 72 kg
- Occhi: Marroni
- Capelli: Neri
- Segno zodiacale: Acquario
- Studi effettuati: Maturità classica. Ha iniziato a studiare Economia all'Università ma dopo otto esami ha lasciato
- Lingue conosciute: Giapponese, inglese e un po' di francese, portoghese e greco
- Lavoro: Modello e PR in un locale di Hong Kong
- Hobby e Sport: Ama molto cucinare, i piatti che gli riescono meglio sono la pasta alla norma, il risotto alle fragole e le polpette. Si allena in palestra e ha praticato sport da combattimento come taekwondo e pugilato. Fa anche parte di una community di un gioco di ruolo online
Madre giapponese, padre italiano, Andrea è un connubio ben bilanciato tra oriente e occidente. Ha i tratti, la gentilezza e la grazia degli orientali e, allo stesso tempo, la spontaneità e la schiettezza di un italiano doc. Cittadino del mondo, è cresciuto a Roma ma, dopo il liceo, ha iniziato a viaggiare, lavorando come modello e come PR a Parigi, New York, in Giappone, Thailandia e a Hong Kong. “Non riesco a stare fermo troppo tempo nello stesso posto, mi annoio, e questo a volte è un problema”. È un ragazzo pieno d'energia: “penso sempre positivo, il mio motto è ‘non ti arrendere mai, anche nei momenti più bui’. A volte, però, se lo reputo giusto, tendo ad imporre insistentemente il mio pensiero. Difficilmente cambio opinione”. Affascinante e sicuro di sé, Andrea ha avuto un’infanzia felice, a parte una parentesi all’inizio dell’adolescenza in cui veniva spesso isolato, “mi prendevano in giro per la mia metà giapponese. I bambini a volte sanno essere crudeli. Dopo ho imparato a tirar fuori il carattere”. I suoi genitori stanno insieme da 37 anni: “è una fortuna trovare qualcuno con cui stare insieme tanto tempo, vorrei capitasse anche a me”. La mamma, Mikiko, è una cantante lirica, il papà, Massimo, è commercialista. Ha una sorella, Valentina, di 4 anni più piccola. Da due anni Andrea è fidanzato con Szilvia, una modella ungherese, “ci siamo conosciuti ad Hong Kong, con lei sto benissimo, ha un carattere molto forte. Ora sono fedele ma, in passato, mi è capitato di tradire”. Adora leggere, ascoltare la musica, e vedere film. Si reputa fondamentalmente: “un buono”, ma non tollera: “le cattiverie gratuite, il menefreghismo, non saper riconoscere la bellezza nelle piccole cose e nella gentilezza delle persone, dando tutto per scontato”. Gli piace stare in mezzo alla gente e divertirsi, ha tanti conoscenti ma solo sei amici per cui farebbe di tutto: “sono sparsi per il mondo, ma quando li vedo è come se non ci fossimo mai separati”. Il suo sogno è quello di riuscire a comprare una casa e, per una volta: “riuscire a fermarmi e vorrei fosse in Italia. Mi piacerebbe aprire un cocktail bar”.
Partecipa a GF perché: “È un challenge, una sfida con me stesso. Rinchiuso con tante persone vedremo quanto sono bravo come PR. E poi tutto questo mi ha dato la possibilità di tornare in Italia”.
Nessun commento:
Posta un commento