sabato 18 febbraio 2012

Provaci ancora Prof 4 – con Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Cesare Bocci e Flavio Montrucchio dal 19 febbraio su Rai 1 (foto e trame dei sei episodi)

Provaci ancora Prof 4

A partire da domenica 19 febbraio 2012 alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda la nuova serie “Provaci ancora Prof 4”, la quarta stagione della fortunata fiction con protagonista Veronica Pivetti, divisa tra le lezioni di scuola, la famiglia e una serie di crimini in cui si imbatte fortuitamente e che, spinta da una fortissima empatia nei confronti delle vittime e degli innocenti, non riesce a fare a meno di risolvere.

Nella nuova serie oltre al cast storico che accompagna Veronica Pivetti, formato da Enzo Decaro, Ilaria Occhini, Pino Ammendola, Claudio Bigagli e Ludovica Gargari, arriveranno tanti nuovi ingressi. Tra cui Cesare Bocci, nei panni dell’affascinante Marco Visconti, che riuscirà a far perdere la testa alla Prof. Poi ci sarà Flavio Montrucchio, che impersonerà il nuovo commissario di polizia Paolo De Matteis in sostituzione del commissario Gaetano Berardi. Sarah Maestri e Franco Oppini vestiranno i panni dei nuovi insegnanti del liceo di Camilla. Mentre Alice Bellagamba e Lorenzo De Angelis saranno i nuovi agenti di polizia.

Sei nuovi episodi da 100 minuti ciascuno in prima tv in onda su Rai 1 per la regia di Tiziana Aristarco. La seconda puntata andrà in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 sempre su Rai 1.

Nelle nuove avventure proseguiranno le storie sospese tra commedia e giallo, storie d’amore e drammi della professoressa di lettere Camilla Baudino, la “detective per caso”, la mamma e soprattutto la donna che vive una nuova fase della sua vita e che vedremo in una veste nuova: quella della donna single, separata da due anni dal marito Renzo.

Camilla è serena, sempre vitale, ironica e determinata. Si divide tra l’insegnamento, i casi gialli in cui si imbatte e la figlia Livietta,ma senza chiudere del tutto la porta ai sentimenti e all’amore, da una parte con la presenza costante nella sua vita dell’ex marito, dall’altra con un affascinante e misterioso esportatore di vini che farà breccia nel suo cuore.

Avevamo lasciato la nostra Camilla alla fine della terza stagione decisa a seguire il marito Renzo (Enzo Decaro) in Spagna. Ma qualcosa non è andata per il verso giusto e Camilla è tornata a Roma, si è separata da Renzo, anche lui trasferito a Roma insieme alla sua nuova compagna spagnola Carmen (Carmen Tejedera), e vive sola con l'immancabile cane Potti e Livietta (Ludovica Gargari) giunta ormai alle soglie dell’adolescenza e quindi spesso in polemica con la madre. Per Camilla il ritorno a Roma non sarà l’inizio di un dramma, ma l’inizio di una nuova fase.

I rapporti tra Renzo e Camilla sono ormai pacifici e affettuosi e tutti hanno ormai accettato la loro separazione, compresa Livietta. Tutti tranne Andreina (Ilaria Occhini), che non ne vuole proprio sapere di perdonare il genero.

L’arrivo di Renzo fa ritrovare in Camilla l’antica passione nel risolvere i complicati casi gialli in cui casualmente si trova invischiata ma in commissariato le cose sono cambiate. Gaetano (Paolo Conticini), si è sposato ed è stato trasferito in un’altra città dopo essere stato nominato questore. Per sostituirlo è arrivato Paolo de Matteis (Flavio Montrucchio), trentacinquenne intelligente, preparato e ambizioso, al suo primo incarico da commissario.

Camilla non ama quei modi un po’ arroganti e da “primo della classe” del nuovo commissario, ma non rinuncia alla sua vena investigativa. Paolo, dal canto suo, sa benissimo che Camilla ai tempi di Gaetano “frequentata” spesso il commissariato e non sopporta l’invadenza della Prof. I rapporti tra i due non iniziano nel migliore dei modi e si complicano ulteriormente quando Paolo scopre che Camilla e suo fratello Marco (Cesare Bocci), un cinquantenne, esportatore di vini pregiati, hanno una relazione.

Nonostante tutto Camilla non ha nessuna intenzione di rinunciare alle sue indagini e in più di un occasione si scontrerà con De Matteis e con i suoi modi da “primo della classe”.

L’unico rimasto della vecchia squadra di polizia è l’ispettore Torre (Pino Ammendola) che, come la Prof, non sopporta il nuovo commissario. L’agente Marchese (Lorenzo De Angelis), ex alunno della Prof, e l’agente Grassetti (Alice Bellagamba), una giovane poliziotta, sono i due nuovi membri della squadra.

Ma non ci sono solo i casi d’omicidio in cui si trova, a volte suo malgrado, la nostra Prof. Anche la sua vita è piena di colpi di scena. Un esportatore di vini cinquantenne e decisamente affascinante irromperà nella sua quotidianità portando una ventata di freschezza e vitalità. SI tratta di Marco (Cesare Bocci), uomo dalla grande personalità e dallo spirito libero che ha raggiunto il successo seguendo le proprie passioni e che ben presto riuscirà a far breccia nel cuore di Camilla, ma che stenterà a credere che l’odiato commissario è in realtà suo fratello minore.

Anche a scuola ci sono stati alcuni cambiamenti. Il severo Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) è sempre al suo posto, anche se ormai single è ossessionato solo dalla cura maniacale delle sue piante. La professoressa Anna Scarpa (Sarah Maestri), è la nuova insegnante di scienze, timida, impacciata e impaurita dall’impatto con gli allievi. Poi c’è anche il professor Aldo Sanfilippo (Franco Oppini), un insegnante vecchio stampo e ormai prossimo alla pensione.

A seguire le trame di tutti i sei episodi in onda.

Trama Prima puntata:

Dopo due anni trascorsi in Spagna la Professoressa Camilla Baudino torna a Roma con la figlia Livia e il cane Potti. A Barcellona è rimasto il marito Renzo che ha una nuova compagna, Carmen.
La professoressa riprende la sua vita di sempre: l’insegnamento a  scuola, il contrastato rapporto con la madre che vive nello stesso palazzo, la vita famigliare con Livietta che cresce e presenta i primi turbamenti adolescenziali.
Per non far sentire a Livietta il peso della separazione, il legame con Renzo è il più possibile sereno e Camilla si impegna anche ad essere in buoni rapporti con Carmen.
La volontà di Camilla é non avere più niente a che fare con indagini, poliziotti e commissariati anche perché l’affascinate Commissario Berardi è stato trasferito al Nord e si è anche sposato.
A cambiare il corso della vita di Camilla interviene il caso. Quello che all’inizio sembra uno strano incidente stradale avvenuto proprio davanti la scuola porta la Professoressa ad occuparsi di un caso giudiziario che coinvolge un ragazzo della sua classe.
Questo proprio mentre Renzo sta tornando da Barcellona e viene “parcheggiato” in un residence alquanto fuori mano.
Le indagini portano Camilla a fare conoscenza con il nuovo Commissario, il Dottor Paolo De Matteis che sembra proprio non avere il dono della simpatia e manifesta fin dall’inizio una evidente ostilità verso la Professoressa.
Nelle indagini la Baudino è aiutata di nascosto dall’Ispettore Torre, che non ama molto il nuovo Commissario, e da  Marchese, un ex allievo della professoressa diventato poliziotto, con una insana passione per la scrittura.
Il caso coinvolge tutta la scuola mettendo gravemente in pericolo anche il Preside Mazzeo che ultimamente oltre che della disciplina scolastica si occupa solo delle sue piante amorevolmente coltivate in presidenza.
Altre due importanti novità intervengono nella vita di Camilla Baudino. Infatti subito dopo il ritorno di Renzo, arriva a Roma anche Carmen, che dimostra di avere un forte ascendente su Livietta. Ma la novità più importante nella vita di Camilla avviene quando, uscendo dal Commissariato incontra un uomo, Marco… affascinante e misterioso che, vincendo molte indecisioni, decide di rivedere.

Trama Seconda puntata:

Camilla Baudino accompagna Roby, il suo allievo sulla sedia a rotella, dalla psicologa che lo segue, ma una tragica sorpresa li attende.
Un killer sconosciuto spara dall’alto di un palazzo e ferisce, per fortuna lievemente, Camilla, mentre un altro colpo uccide la psicologa.
Un agguato apparentemente senza movente, tanto che lo stesso Commissario De Matteis ritiene che la destinataria dell’attentato possa essere proprio la Professoressa Baudino.
In ospedale Camilla ha la gradita sorpresa di ricevere un mazzo di fiori che   scatena la curiosità di Livietta e la gelosia di Renzo. I fiori arrivano da New York, dove Marco si è recato per lavoro.
Le indagini della polizia sull’agguato non approdano a nulla, mentre Camilla segue una sua pista che la porta a scoprire il furto di alcune armi da fuoco da un’armeria.
Renzo e Carmen, la sua nuova compagna spagnola, hanno lasciato il residence e sono andati a vivere vicino alla scuola di Camilla. Questo aumenta le occasioni di incontro e a volte di scontro tra i due ex, che portano lo stesso Renzo a fare conoscenza del misterioso Marco che nel frattempo invita Camilla nel suo casale in campagna. Marco infatti produce e vende dell’ottimo vino e Camilla è molto colpita dalla bellezza della sua tenuta e dalla sua passione per la lirica. Ma la sorpresa maggiore arriva quando, uscendo dalla porta del bagno del casale di Marco, Camilla si trova di fronte il Commissario De Matteis. Eh sì, Marco e Paolo sono fratelli, per quanto caratterialmente all’opposto.
Camilla non è convinta di volere un nuovo fidanzato e lo dice anche alla figlia, ma in realtà, in cuor suo, è attratta da Marco.
Dopo aver corso un nuovo gravissimo pericolo per risolvere, anche grazie all’intervento della Polizia, il caso che l’aveva vista involontaria vittima, Camilla si lascia andare e bacia Marco davanti scuola. Sotto gli occhi di un Renzo che con qualche difficoltà, nasconde a Carmen la sua gelosia.

Trama Terza puntata:

Andreina, la mamma di Camilla, è molto curiosa di conoscere Marco, augurandosi che possa essere un buon partito per la figlia. Andreina non ha mai fatto mistero di amare poco Renzo e, da quando è tornato a Roma, per di più con un’altra donna (Carmen), fa di tutto per allontanarlo da Camilla.
Al contrario, la professoressa Baudino si ritrova impegnata accanto a Renzo, in una difficile indagine proprio per scagionare Carmen dall’accusa di aver ucciso il suo ex marito, un antiquario spagnolo, durante un incontro privato nella suite di un albergo romano. Tutto sembra accusare Carmen. Grazie ad una serie di riscontri che portano Renzo ad avventurarsi nel mondo delle escort d’alto bordo vivendo delle situazioni molto imbarazzanti, Camilla riesce ad aiutare la nuova compagna di Renzo, trovando chi ha realmente ucciso l’uomo.
Renzo, duramente provato dalla situazione, dimostra tutto il suo affetto e la sua riconoscenza verso Camilla. Questa nuova intrusione della Professoressa nelle indagini, provoca nel Commissario Paolo De Matteis una  maggiore ostilità, che si sfoga anche verso i suoi più stretti collaboratori. La causa di questa opposizione non è solo professionale. Infatti Paolo De Matteis non vede di buon occhio la presenza sempre più frequente di Camilla al fianco di Marco, suo fratello.
Mentre la piccola Livietta vive le prime delusioni sentimentali causate da un compagno di classe e annuncia al mondo che non vuole più avere niente a che fare con i maschi, la storia tra Camilla e Marco cresce, tanto che la Professoressa si ritrova per la prima volta in vita sua, a comportarsi come si comporterebbe una sua allieva. Camilla, affascinata da una sorpresa di Marco, dopo aver raccontato al Preside la più classica delle bugie, non si presenta in classe e scappa con lui al mare per una giornata memorabile.

Trama Quarta puntata:

Camilla deve risolvere la difficile situazione di Livietta che, sempre più emotivamente coinvolta nella sua prima cotta, viene sospesa da scuola per aver dato due schiaffi ad una sua compagna di classe.
Anche nella scuola dove insegna Camilla la situazione non è tranquilla. Infatti  Anna, una timida e inesperta collega di Camilla, viene coinvolta nel delitto del custode della palestra che frequenta. L’uomo, detto il Faraone per la sua passione per l’Egitto, non perdeva occasione di molestare le donne che frequentavano la palestra e la stessa Anna aveva appena subito un tentativo di violenza. Il Commissario De Matteis conduce delle indagini che coinvolgono la stessa Camilla, la cui unica responsabilità è stata quella di aver accompagnata la collega in palestra e di volerla scagionare aiutandola nel ricostruire le fasi del delitto.
Le difficoltà di Livietta portano inevitabilmente Renzo e Camilla a frequentarsi un po’ di più e tra Renzo e Carmen iniziano ad emergere degli screzi. Renzo preferisce le occasioni in cui può rivivere un po’ di vita famigliare alla vita sociale e culturale che gli viene proposta dalla sua nuova compagna.
Camilla, nel frattempo, cerca di resistere all’indubbio fascino e alle attenzioni di Marco, desideroso di trovare con la donna un rapporto più stabile.
Camilla tra un tè riparatore con i genitori della bambina picchiata dalla figlia e l’assistenza continua verso la fragile Anna, si ritrova a dover aiutare anche un altro collega, il pedante Sanfilippo, preso di mira da una sua allieva davanti al Preside. Ma l’attenzione maggiore di Camilla è rivolta all’indagine per l’omicidio del Faraone che vede sospettato un ragazzo con dei problemi legati alla droga. Grazie all’aiuto di Marchese, Camilla riesce a smascherarlo e a risolvere il caso.
Marco non si dà per vinto e sembra proprio che Camilla sia sul punto di cedere.

Trama Quinta puntata:

Un’allarmata telefonata del professor Sanfilippo, interrompe un momento di serenità tra Camilla e Marco che passeggiano felici in un parco.
Sanfilippo chiede aiuto perché é rimasto chiuso nel bagno di Sofia, una ragazza a cui sta dando ripetizioni, ma lei non sembra sentirlo.
Purtroppo, quando Camilla e Marco accorrono in aiuto di Sanfilippo, trovano il corpo di Sofia senza vita riverso sul pavimento. Dopo essere stati interrogati dalla polizia, Camilla convince Aldo Sanfilippo ad andare a cercare il fidanzato di Sofia, Mirko, che lavora in un megastore.
Durante l’autopsia, si scopre che Sofia era incinta.
Nel frattempo nella classe dove insegna la Professoressa Baudino si scatena, a causa della gelosia, un conflitto tra Sabrina, Roby e il suo migliore amico Sandro.
Una gelosia che traspare anche nel comportamento di Renzo durante il pranzo di compleanno di Livietta, a cui partecipano anche Marco e suo figlio Tom. Per quanto affascinata da Tom, Livietta non perde occasione per cercare di evidenziare i momenti felici trascorsi insieme ai suoi genitori, mentre Andreina, la madre di Camilla, parteggia apertamente per Marco.
Camilla è proprio con Marco quando scopre che Mirko è morto vittima di quello che sembra un incidente stradale e che invece risulterà essere una macabra e tragica messinscena.
Infatti Camilla seguendo una pista legata al libro che Sonia amava di più, scopre che la ragazza si era legata a un uomo più grande di lei e molto pericoloso. In questo modo riesce a condurre la polizia nel luogo dove una setta di esaltati sta preparando dei delitti.
Carmen  si accorge che qualcosa sta cambiando nel rapporto con Renzo, ma per Camilla, per quanto Renzo non sia uscito dalla sua vita e a volte neanche dalla sua casa, quella con Renzo é una storia finita.
E mentre Camilla brinda con Marco ad una serata finalmente senza figli, ex mariti  e fratelli ingombranti, Marco inaspettatamente le regala un anello di fidanzamento.

Trama Sesta puntata:

Andreina è sicuramente la più soddisfatta per il fidanzamento di Camilla e Marco e ammira l’anello che la figlia sfoggia. Anche Livietta indossa un nuovo braccialetto con un piccolo cuore, regalo di compleanno di Diego, il compagno di scuola per cui ha la cotta. Sembra che tutto vada per il meglio per le donne di casa Baudino, quando Camilla, perennemente in ritardo, quasi investe Irina, una giovane ragazza moldava e le offre un passaggio. Ma un’auto le si affianca e la costringe a fermarsi. È un attimo e un colpo di pistola uccide Irina.
Camilla dopo aver spiegato quanto è successo ad un incredulo Commissario De Matteis, fratello del suo nuovo fidanzato, viene assalita dai sensi di colpa. A rincuorarla si ritrova accanto sia Marco che Renzo che cercano di superarsi in dolcezza e gentilezze.
Marco cerca di aiutare Camilla anche parlando con il fratello, a cui annuncia il suo fidanzamento e soprattutto la decisione che Camilla andrà a vivere con lui nel casale di famiglia. Una notizia che il Commissario De Matteis non accoglie affatto bene.
Carmen vive un momento di euforia perché un suo progetto viene selezionato negli Stati Uniti da un importante studio di architettura. È l’occasione per trasferirsi a New York con Renzo, il cui primo pensiero è la reazione di Livia a questa opportunità.
Una fortuita circostanza porta Marco ad accompagnare Camilla a compiere delle indagini sul caso dell’omicidio di Irina, ma è Renzo a dover intervenire per salvare la ex moglie in una situazione pericolosa. Occasione in cui inevitabilmente Renzo e Camilla parlano del loro futuro con evidente complicità e affetto.
Livietta dopo essersi opposta fermamente al trasloco nella villa di Marco, cambia opinione e manifesta tutto il suo entusiasmo quando scopre che anche Diego si trasferirà non lontano dalla nuova sistemazione.
Renzo invece è sempre più indeciso sulla possibilità di andare a New York con Carmen. La donna  intuisce che le ragioni della sua perplessità non sono solo di origine lavorativa.
Camilla aiuta la polizia a risolvere il caso dell’omicidio di Irina e per la prima volta anche il Commissario De Matteis le riconosce il merito e le manifesta una certa simpatia.
Finalmente arriva il giorno del trasloco. La casa è quasi vuota, il camion con i mobili è pronto a partire seguito dall’auto di Marco con Camilla…quando arriva Renzo…

Interpreti e personaggi: Veronica Pivetti (Camilla Baudino), Enzo De Caro (Renzo Ferrero), Cesare Bocci (Marco Visconti De Matteis), Flavio Montrucchio (Commissario Paolo De Matteis), Pino Ammendola (Ispettore Torre), Ilaria Occhini (Andreina), Ludovica Gargari (Livietta), Carmen Tejedera (Carmen), Alice Bellagamba (Agente Grassetti), Lorenzo De Angelis (Agente Marchese), Claudio Bigagli (Preside Mazzeo), Franco Oppini (Prof. Aldo Sanfilippo), Sarah Maestri (Anna Scarpa), Graziella Polesinanti (Rosetta, la portiera), Stefano Masciolini (Sandro Guarini, alunno), Anna Gumpel (Katia Ursino, alunna), Daniele La Leggia (Roby Marchini, alunno), Ilaria Serrato (Sabrina Carbone, alunna), Lucianna De Falco (Luciana, la bidella), Riccardo Angelini (Gaspare, il maggiordomo), Francesco Di Lorenzo (Medico Legale), Aldo Massasso (Amedeo).

Provaci ancora Prof 4-1Provaci ancora Prof 4-2Provaci ancora Prof 4-3Provaci ancora Prof 4-4Provaci ancora Prof 4-5

Provaci ancora Prof 4-6Provaci ancora Prof 4-7Provaci ancora Prof 4-8Provaci ancora Prof 4-9Provaci ancora Prof 4-10

Clicca sulle immagini per ingrandire

Provaci ancora Prof 4 – Backstage

“Provaci ancora Prof 4” Regia Tiziana Aristarco. Autori dei soggetti Margherita Oggero, Dido Castelli. Head Writer Dido Castelli. Sceneggiatori Dido Castelli, Anna Samueli, Cecilia Calvi, Giovanna Gra, Valentina Capecci, Francesca Panzarella. Casting Rita Forzano. Direttore della fotografia Gino Sgreva. Montaggio Emanuele Foglietti. Costumi Valter Azzini. Scenografia Tommaso Bordone. Arredamento Stefania Maggio. Musiche Pino Donaggio. Edizioni musicali RAITRADE. Suono Giuseppe Angelucci. Supervisore alla produzione Rosa Urso. Organizzatore Generale Alessandro Longino. Produttore esecutivo Endemol Giannandrea Pecorelli. Produttori RAI Francesca Tura, Filippo Rizzello. Una produzione realizzata per Rai Fiction Paolo Bassetti e Massimo Del Frate per Endemol Italia S.p.a. Promozione Stampa Paola Comin. Ufficio Stampa Endemol Italia Responsabile Monica Tellini. Addetta stampa Susanna Fancelli. Prodotto da Massimo Del Frate. Ufficio stampa ENDEMOL Monica Tellini. Ufficio stampa RAI Studio Comin srl.

Nessun commento:

Posta un commento