domenica 19 febbraio 2012

Voyager – quarta puntata di lunedì 20/2/2012: Le vere potenzialità della nostra mente, con Roberto Giacobbo

mente

Lunedì 20 febbraio 2012 alle 21.00 su Rai 2 andrà in onda il quarto appuntamento con “Voyager – Indagare per conoscere”, il programma di approfondimento scientifico e di indagine sul mistero nella scienza e nella storia condotto da Roberto Giacobbo.

Argomento principale di questa quarta puntata sarà la nostra mente. Quali sono le sue reali potenzialità? Esiste una parte del nostro cervello che non sappiamo ancora sfruttare?

Una nuova indagine alla scoperta delle ultime frontiere delle neuroscienze, in cui Roberto Giacobbo con la squadra di “Voyager” ha incontrato alcune persone che sembrano possedere alcune doti speciali.

Alcuni di loro sono affetti da una particolare sindrome, che altera la normale attività cerebrale, limitandone alcune funzioni, ma liberando facoltà assolutamente fuori dal comune.

Tra i tanti casi il più famoso è quello che ha ispirato il film “Rain Man” interpretato da Dustin Hoffman, vincitore di 4 Premi Oscar. Ma casi simili riguardano anche alcune persone perfettamente sane, che mostrano capacità di calcolo paragonabili a quelle di un computer, uomini in grado di compiere operazioni matematiche estremamente complesse, di ricordare a memoria decine di libri o suonare oltre 20 strumenti musicali.

Come spiega questi casi la scienza? Quali sono i processi che si innescano nel cervello di chi viene considerato un genio? Sarà un giorno possibile trasmettere queste capacità prodigiose a tutta la razza umana?

Questo e tanti altri argomenti domani sera nella nuova puntata di “Voyager – Indagare per conoscere”.

Nessun commento:

Posta un commento