venerdì 1 giugno 2012

Cenerentola – Una favola in diretta, Carlo Verdone riporta in tv il capolavoro di Gioacchino Rossini

Cenerentola-Una-favola-in-diretta

Domenica 3 giugno 2012 alle 20.30 per il Primo Atto, alle 23.30 per il Secondo Atto e poi lunedì 4 giugno alle 20.30 per il Terzo e ultimo Atto, andrà in onda l’opera lirica “Cenerentola – Una favola in diretta”, la trasposizione del capolavoro di Gioacchino Rossini ideato e prodotto da Andrea Andermann che Rai porta in Mondovisione con il rivoluzionario format del “Film in diretta”, dopo il successo dei precedenti “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, de “La Traviata à Paris” e del “Rigoletto a Mantova”.

“Cenerentola - una favola in diretta” rinnova ancora una volta la collaborazione esclusiva tra Rai e Rada Film per portare in tv uno spettacolo-evento, rendendo omaggio al grande compositore pesarese e alla sua “Cenerentola”, riproposta al grande pubblico nella sua straordinaria magia di Favola, di Opera popolare e di Commedia italiana attraverso la personale rilettura di Carlo Verdone che ne firma la regia, Ennio Guarnieri che ne firma la cinematografia e le straordinarie musiche di Rossini suonate dalla grande orchestra di 64 elementi diretti dal maestro Gianluigi Gelmetti.

L’evento sarà trasmesso in Mondovisione mettendo in campo la sofisticata tecnologia dell’Alta Definizione, con le riprese video interamente realizzate dalla Rai a cura della Direzione Produzione Tv, mentre le riprese audio in digitale saranno a cura della Direzione RadioRai.

L’Opera sarà realizzata sul palcoscenico del Palazzo Reale di Torino al Parco regionale La Mandria, da Villa dei Laghi alla Palazzina di caccia di Stupinigi, animandosi grazie ad uno straordinario impegno tecnico e artistico, nella sua messa in scena rappresentante l’esaltazione del perdono, della bontà e dell’umiltà d’animo che vince sempre sull’arroganza e sulla superbia.

Una vita ripagata con amore e ricchezza, la giovane e bellissima Cenerentola, una creatura dolce e generosa, incapace di qualsiasi vendetta, vittima delle continue vessazioni, della cattiveria e della perfidia delle sorellastre Clorinda e Tisbe e del patrigno don Magnifico.

La versione sinfonica non avrà il lieto fine grazie alla bacchetta magica della fatina buona ma attraverso il buonsenso e la “ragione” di Alidoro, il fidato precettore del principe don Ramiro.

Un grande evento culturale che porterà in ogni angolo del mondo il meglio della musica, della commedia, del melodramma e, per la prima volta, anche dell’animazione italiana. Infatti nel film saranno presenti alcuni inserti d’animazione realizzati da Rai Fiction e da Rada Film e curati dall’illustratrice romana Annalisa Corsi che, lavorando sulle inquadrature reali e con disegni di particolare raffinatezza, restituirà allo spettatore televisivo tutto l’incanto e l’emozione fiabesca tanto amate da grandi e piccini.

Le voci dei sette interpreti saranno riprese posizionando tra i loro capelli una coppa di microfoni miniaturizzati e via radio con 56 canali ricevitori audio, miscelate e bilanciate da ognuna delle tre regie finali e i numerosi microfoni per le riprese del coro e degli effetti, con il mix proveniente dalla grande orchestra. In ognuno dei tre set saranno posizionati 50 piccoli monitor audio  che diffonderanno il suono dell’orchestra come linea guida per i cantanti e il coro. Allo stesso tempo il Direttore e i musicisti potranno seguire e guidare dall’Auditorium quanto avviene in diretta sui vari palcoscenici tramite il monitoraggio delle sole voci provenienti dai set

Interpreti e personaggi: Lena Belkina (Cenerentola), Edgardo Rocha (Ramiro), Simone Alberghini (Dandini), Lorenzo Regazzo (Alidoro), Carlo Lepore (Don Magnifico), Annunziata Vestri (Tisbe), Anna Kasyan (Clorinda).

Cenerentola – Una favola in diretta – Spot

“Cenerentola - Una Favola in Diretta” Una produzione Rada Film in associazione con Rai. Un film diretto da Carlo Verdone. Direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti. Cinematografia Ennio Guarnieri. Musica Gioacchino Rossini Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ideato e prodotto da Andrea Andermann. Regia televisiva Pierre Cavassilas.

Nessun commento:

Posta un commento