Giovedì 16 agosto 2012 alle 21.20 su Rai 1 nuovo appuntamento con la settima puntata di “SuperQuark”, il programma condotto da Piero Angela che ci porta alla scoperta della scienza della tecnologia e del sapere.
La serata inizierà con uno splendido documentario dal titolo “Sott’acqua con i coccodrilli”, dedicato al coccodrillo del Nilo, dominatore incontrastato dei corsi d’acqua africani.
Il coccodrillo è uno dei rettili più grandi e temuti del nostro pianeta, vista la sua abilità nel ghermire le vittime dalle rive e dalle barche, terrorizza gli abitanti dei villaggi con cui condivide il fiume.
L’operatore naturalista Brad Bestelink ha in mente un’impresa incredibile: immergersi nelle acque del delta dell’Okavango per studiare queste incredibili e imprevedibili creature nel loro habitat naturale.
Dopo il documentario, un servizio di Lorenzo Pinna parlerà del virus della poliomielite e dell’ambizioso progetto di provocarne l’estinzione definitiva. È questo il programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che da oltre 20 anni è impegnata nella lotta senza quartiere contro una delle più pericolose malattie infettive, che provoca gravissime paralisi e colpisce soprattutto i più giovani. Grazie alle capillari campagne di vaccinazione, il virus della polio prolifera ormai soltanto in poche nazioni e solo in zone ristrette.
Per la rubrica del “Come si fa” sarà in studio, insieme a Piero Angela, il fisico e anche maestro di sci Mario Fabretto, che spiegherà come fare ad imparare a sciare studiando le leggi della fisica.
Poi vedremo un servizio di Cristiano Barbarossa che mostra un ricercatore dell’Università Bicocca di Milano che sta studiando un piccolo parassita, abitante le acque delle Maldive, in grado di incollarsi a qualsiasi pesce in ogni possibile condizione. Una colla potentissima che potrebbe essere utilizzata in varie situazioni e applicazioni molto utili e nuove.
Nel servizio di Lorenzo Pinna e Cristina Scardovi e grazie all’aiuto di un cartone animato di Bruno Bozzetto, con il professor Silvio Garattini, “SuperQuark” spiegherà come viene controllata la validità di un farmaco.
Giovanni Carrada con Andrea Pasquini parleranno del testosterone, un ormone molto importante che nella pubertà stimola certe trasformazioni, ben note durante l’adolescenza come il cambiamento della voce, la comparsa dei peli, le ossa del viso e naturalmente anche l’attività sessuale. Il suo livello può influenzare molti aspetti della biologia maschile, soprattutto dopo una certa età, quando il testosterone inizia a calare. Cosa dicono le ultime ricerche in merito?
“Crudo contro cotto”, per la rubrica “La Scienza in Cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi spiegherà quando è meglio cuocere un cibo e perché.
Per finire nella rubrica sul comportamento animale il professor Danilo Mainardi parlerà delle mantidi.
Nessun commento:
Posta un commento