Domenica 18 novembre 2012 alle 21.25 su Italia 1 quinta puntata con “Archimede – La scienza secondo Italia 1”, il programma scientifico condotto da Niccolò Torielli con uno stile ironico e un linguaggio semplice.
Tra gli argomenti di questo quinto appuntamento:
Greg Foot spiegherà il motivo per cui più si sale di quota in montagna e più la temperatura scende producendo il fenomeno meteorologico dell’inversione termica con il gradiente termico verticale che fa diminuire la temperatura in media di circa 6,5 gradi ogni 1000 metri di quota perché l’aria, quando entra in contatto con il suolo caldo perché per esempio è riscaldato dal Sole, aumenta la sua temperatura e tende ad alzarsi di quota per convezione. Riscaldata e salita di quota viene sottoposta a una pressione inferiore espandendosi e raffreddandosi.
Vin e Johanna mostreranno ai telespettatori i robot che hanno preso spunto dal mondo animale, come ad esempio il mulo robot DARPA (Dense Advanced Research Projects Agency) l’Agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, in grado di accompagnare le truppe di terra muovendosi su qualsiasi terreno alleviando il peso trasportato da ogni soldato.
William Shatner indagherà sulle tempeste e sulle macchie solari, quando il Sole produce forti emissioni generando un forte vento solare, che può impattare con il campo magnetico terrestre, mostrando i danni che possono causare alla Terra per via delle intense particelle ad alta energia che possono generare radiazioni dannose per gli esseri umani, come le radiazioni nucleari a bassa energia.
La Terra è protetta dall’atmosfera e dalla magnetosfera a livello del suolo, mentre gli astronauti nello spazio possono assorbire dosi letali di radiazioni ionizzanti. Le particelle ad alta energia penetrando nelle cellule possono causare il danneggiamento cromosomico, il cancro ed altri problemi di salute.
Inoltre vedremo come sono costruite le biglie di vetro e come si fa a inserire quelle bellissime decorazioni al loro interno.
“Archimede” Un programma scritto da Barbara Ancillotti, Cesare Vodani, Elisabetta Cianci, Monica Madrisan, Ilaria Tiberio. Una coproduzione Rti-The Munchies Movie Production. Produttore esecutivo Mediaset Titta Cappabava. Produttore esecutivo Munchies Simonetta Boscato. Regia Charlie Tango.
Nessun commento:
Posta un commento