mercoledì 16 luglio 2014

SuperQuark, il documentario Una spia nel branco nella terza puntata di giovedì 17/7/2014

BBC-Delfini
Giovedì 17 luglio 2014 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la terza puntata di questa 19ª edizione di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.
In apertura della terza puntata di SuperQuark, un documentario della fantastica serie BBC dal titolo Una spia nel branco e questa volta le telecamere nascoste spieranno i delfini.

Siamo andati a curiosare più da vicino nel mondo di questo mammifero marino, una delle creature più affascinanti e intelligenti del regno animale. Per la prima volta potremo seguirli in tutte le loro peripezie grazie a speciali videocamere applicate ad apparati subacquei capaci di movimenti rapidissimi che sembrano finti pesci e quindi possono e filmare di nascosto i loro comportamenti, raramente osservabili sino ad oggi.

I delfini, da secoli, hanno colpito l’immaginazione dell’uomo. Più di ogni altro animale marino li ritroviamo in mosaici, affreschi, sculture, e anche mitologie sin dai tempi più antichi. E una ragione c’è: la loro sorprendente intelligenza , il mistero delle loro origini. È a loro che sarà dedicato il filmato naturalistico della prossima puntata. Li vedremo ripresi in modo molto originale. Non soltanto degli operatori subacquei, ma anche due finti animali subacquei. Le telecamere, infatti, saranno montate su imitazioni di vari esseri marini, in modo da poter riprendere scene difficilmente realizzabili dagli operatori. Degli infiltrati, in un certo senso, così come avviene in certe operazioni di polizia, con telecamere nascoste.

Oggi sappiamo molte più cose sui delfini a cominciare dalle loro origini: inizialmente tutti i cetacei, quindi non solo i delfini, ma le balene, le orche, i capodogli, erano animali terrestri come cani o mucche, che come le lontre hanno cominciato a cacciare le loro prede sott’acqua, adattandosi all’ambiente al punto da atrofizzare certe parti del corpo e svilupparne altre, grazie a una graduale evoluzione. La loro intelligenza è nata sulla terra, quindi non nell’acqua. I delfini, in particolare, hanno un cervello molto sviluppato, un linguaggio che oggi gli scienziati stanno studiando e che si rivela particolarmente articolato. Ma mostrano soprattutto una grande gioia nel giocare, che si traduce per gli operatori in bellissime immagini, sopra e sotto la superficie dell’acqua.

Perché si formano le buche nel manto stradale e non esistono tecniche che permettano di stendere un asfalto a prova di buca? SuperQuark è andato a indagare nella fisica delle buche, con un servizio e poi con Paco Lanciano e Piero Angela in studio.

Alberto Angela ci porterà lungo le mura Aureliane. Con il loro percorso di oltre 18 km, sono la cinta urbana antica più lunga meglio conservata al mondo. Costruite oltre 1700 anni fa, costituiscono delle preziose pagine di storia da leggere nel caotico traffico di Roma.

La tecnologia dietro una delle grandi bonifiche del 1900, quella delle paludi Pontine alle porte di Roma. Un viaggio in un’Italia di meno di un secolo fa, con molte sorprese, grazie ad un museo veramente unico quello di Piana delle Orme vicino a Latina.

Giovanni Carrada con Gianmarco Mori ci spiegano un nuovissimo studio del DNA per creare viti naturalmente resistenti ai funghi: un grande passo verso vini che proteggono meglio la salute e l’ambiente.
SuperQuark al San Gottardo per seguire la fine dei lavori del tunnel ferroviario più lungo del mondo, in un servizio di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi.

I corsi online danno la possibilità di frequentare le università migliori del mondo senza muoversi da casa. Ma sarà davvero questo il futuro dell'istruzione? Ce lo spiegano Paolo Magliocco e Federica Calvia che sono andati a parlare con gli esperti  nelle università che li organizzano.

Le Rubriche di questo terzo appuntamento:

Questa settimana per la rubrica “Una questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini, spiegherà cosa sia realmente la famosa sindrome premestruale.

Per “Polvere di stelle”, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parleranno di galassie.

Per “Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Alessandro Barbero: La "grande paura delle parole crociate" del 1944: uno degli episodi più strani della Seconda Guerra Mondiale, mentre si stava preparando lo sbarco in Normandia.

Per la “Scienza in Cucina”, Che dieta faccio questa estate? la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi ci guiderà tra le diete dimagranti alla moda che si annunciano risolutive ma…poi?

Nessun commento:

Posta un commento