sabato 13 settembre 2014

Presadiretta, la seconda puntata di domenica 14/8/2014 con Riccardo Iacona

Riccardo Iacona Presadiretta
Presadiretta torna domenica 14 settembre alle 21.05 su Rai 3, con una seconda puntata dal titolo “L’erba del vicino”, che racconta la rivoluzione in atto sulla coltivazione e sul consumo di cannabis presentata da Riccardo Iacona.

Il programma porterà i telespettatori in giro per il mondo per vedere da vicino la lunga onda di depenalizzazione e legalizzazione della marijuana, a cominciare dal Paese una volta il più proibizionista, gli Stati Uniti. In 22 Stati oggi si può coltivare ed usare cannabis ad uso medico e in due Stati, quello di Washington e quello del Colorado, è possibile acquistarla anche solo a scopo ricreativo.

Le telecamere sono andate in California e a Denver, la capitale del Colorado dove l’industria della cannabis sta diventando il settore economico più in crescita di tutti gli Stati Uniti.

Il viaggio è proseguito in Spagna,  per raccontare l’esperienza delle migliaia di “Social Cannabis Club”, in cui si può liberamente comprare e consumare marijuana e in Portogallo, che grazie alla depenalizzazione del consumo di tutte le droghe è diventato il Paese dove si consumano meno stupefacenti di tutta l’Europa.

Ma  si parlerà anche dell’Italia proibizionista, che ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Si chiama “poliabuso” e ha conseguenze devastanti per la salute dei ragazzi.

Un racconto dal basso, sull’abuso di sostanze davanti alle scuole e dentro le classi, nelle piazze e nei locali della movida romana. Un racconto duro e mai visto prima.

Nessun commento:

Posta un commento