Mercoledì 15 ottobre 2014, in diretta alle ore 21.10 su Italia 1, nuovo appuntamento con la quinta puntata de Le Iene show, il programma d’inchieste condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto).
Questa settimana il programma intervista Matteo Renzi sulla Sla e sul “nomenclatore tariffario”. Il Premier:
«Ho parlato con Beatrice Lorenzin e hanno preso l’impegno di farlo entro dicembre. Sono certo che riusciremo ad anticipare».Tra i servizi di questa puntata:
Filippo Roma torna ad occuparsi dell’assistenza ai malati di Sla, malattia neuro degenerativa che oggi colpisce decine di migliaia di persone in tutto il mondo, e, dopo venti giorni, intervista nuovamente in merito il Premier Matteo Renzi. In Italia esiste un documento del Ministero della Salute che si chiama “nomenclatore tariffario”, che consiste nell’elenco dei dispositivi medici e delle protesi che le Asl forniscono gratuitamente ai disabili. Questo documento è stato introdotto nel 1999 e, nonostante la legge preveda che venga aggiornato ogni tre anni, questo non è mai accaduto.
Molti dispositivi di cui usufruiscono i malati di Sla gratuitamente sono, quindi, vecchi ed obsoleti. Tre settimane fa la Iena si è recata dal Premier Matteo Renzi che ai microfoni di Filippo Roma ha dichiarato che si sarebbe occupato dell’avvio delle procedure per l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, che ne avrebbe parlato con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e che entro venti giorni sarebbe stato in grado di dare una risposta in merito.
La Iena è tornata dal Premier Matteo Renzi che ha dichiarato:
«Ho parlato con Beatrice Lorenzin a lungo su questa cosa. Loro hanno preso l’impegno di farlo entro dicembre. È troppo in là perché dopo 15 anni è vero che uno potrebbe dire che ci sono ancora due mesi e bisogna stringere. Spero di riuscire ad anticipare, anzi sono certo che riusciamo ad anticipare».Che cos’è il virus ebola? Come si viene contagiati? Quali sono i sintomi? Anche in Italia esiste il rischio di contrarre il virus? Nadia Toffa intervista in merito alcuni esperti, tra cui il Professor Massimo Galli (direttore della Terza Divisione di Malattie Infettive all’ospedale Luigi Sacco di Milano) e Livia Tampellini (Medici Senza Frontiere).
Matteo Viviani si occupa di quanto accaduto a Villabate, comune in provincia di Palermo, dove quattro mesi fa si è svolto il sorteggio degli scrutatori dei seggi elettorali per le elezioni europee, che, a detta di qualcuno, avrebbe presentato presunte irregolarità. La Iena cerca di far chiarezza sulla vicenda e intervista alcuni testimoni.
Nessun commento:
Posta un commento