venerdì 24 ottobre 2014

Ulisse-Il piacere della scoperta di sabato 25/10/2014, Il lungo viaggio dei treni: in carrozza!

Orient Express
Sabato 25 ottobre 2014 alle 21.30 su Rai 3 Alberto Angela racconterà il lungo viaggio dei treni nella quarta puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta.

È una delle creazioni dell’ingegno umano che ha trasformato totalmente il nostro modo di spostarci, di lavorare, di viaggiare, di vedere e conoscere i luoghi. Ma ha cambiato anche la nostra vita: è il treno. Una macchina così potente da trasportare cose e persone in quantità prima impensabili.

E sui binari della storia dei treni corre Ulisse - Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela.

Un viaggio che comincia a bordo di una locomotiva a vapore ancora funzionante e della carrozza reale utilizzata dai Savoia all’inizio del secolo scorso, e prosegue tra treni sbuffanti del passato e vagoni futuristici a levitazione magnetica, per raccontare l’impatto che questo mezzo di trasporto ha avuto in ogni angolo del mondo e su culture lontane e diverse.

In primo piano anche aspetti insoliti e dietro le quinte del treno, svelati da Alberto Angela: dalla metro che prendiamo per andare al lavoro la mattina ai progetti per nuove avveniristiche linee ferroviarie.

Ma i treni hanno anche “trasportato” la storia: basta pensare alla grande emigrazione dal sud al nord nell’Italia del dopoguerra, o alla costruzione della prima ferrovia, la Liverpool-Manchester, progettata dall’ingegnere autodidatta George Stephenson. O alle pianure dell’America del Nord dove – superando immense difficoltà dovute non solo all’ambiente naturale – venne realizzata la prima ferrovia transcontinentale: un mix di tecnologia e imprenditoria illuminata dalla costa atlantica a quella del Pacifico.

Non mancano, infine, le “star” delle ferrovie: treni celebri come la Transiberiana e l’Orient Express da Venezia a Parigi, con immagini che  fanno rivivere l’atmosfera di tanti film famosi girati su questi speciali set.

Nessun commento:

Posta un commento