sabato 1 novembre 2014

Le voci di dentro, la magia di Eduardo De Filippo su Rai 1 con la coppia da Oscar Paolo Sorrentino-Toni Servillo

Le voci di dentro - Toni Servillo e Peppe Servillo - foto di Fabio Esposito
Le voci di dentro - Toni Servillo e Peppe Servillo (foto di Fabio Esposito)

Rai 1 celebra la magia di Eduardo De Filippo, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, con un lavoro che riunisce la coppia da Oscar Paolo Sorrentino-Toni Servillo.

“Le voci di dentro”, la commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948 e riproposta da Toni Servillo, regista e interprete, andrà in onda in diretta dal Teatro San Ferdinando di Napoli domenica 2 novembre alle 16.45 su Rai 1 con la regia televisiva di Paolo Sorrentino.

“Le voci di dentro” è la commedia dell’ambiguità tra la realtà e il sogno. Il protagonista, Alberto Saporito, sogna un omicidio consumato dai vicini di casa ai danni di un suo amico: una convinzione che scatena una serie di pericolosi equivoci. Al centro il dramma dell’incomunicabilità che induce a considerare il prossimo come un nemico. Lo spettacolo teatrale diretto da Toni Servillo torna nello Stabile napoletano dopo un’acclamata tournée che ha toccato i maggiori palcoscenici internazionali.

«Il Servizio pubblico non poteva esimersi dal rendere un doveroso e adeguato omaggio ad un grande uomo che si è distinto come drammaturgo, attore e regista teatrale, attore e regista cinematografico, poeta e uomo delle istituzioni».
Lo ha dichiarato il Direttore Generale Luigi Gubitosi aggiungendo che:
«Eduardo De Filippo rappresenta una parte importante del nostro patrimonio culturale e anche del patrimonio Rai visto che molte delle sue opere sono state trasmesse o prodotte dalla nostra Azienda. Le sue commedie sono ancora oggi di grande ispirazione e gli spaccati di vita quotidiana e le sue profonde analisi sulla società restano di grande attualità».
Cast (in ordine di apparizione) Betti Pedrazzi, Chiara Baffi, Marcello Romolo, Lucia Mandarini, Gigio Morra, Peppe Servillo, Toni Servillo, Antonello Cossia, Vincenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Daghi Rondanini, Rocco Giordano, Mariangela Robustelli, Francesco Paglino.

Le voci di dentro. Di Eduardo De Filippo. Regia Toni Servillo. Scene Lino Fiorito. Costumi Ortensia De Francesco. Luci Cesare Accetta. Suono Daghi Rondanini. Foto Fabio Esposito. Assistente alla regia Costanza Boccardi. Coproduzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, Teatro di Roma, Teatri Uniti in collaborazione con Théâtre du Gymnase, Marseille.



Nessun commento:

Posta un commento