venerdì 6 febbraio 2015

Che fuori tempo che fa di sabato 7/2/2015 con Samantha Cristoforetti, Arturo Brachetti, Fabio Volo, Gérard Biard, Carmen Consoli

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Sabato 7 febbraio 2015 alle 20.10 su Rai 3, andrà in onda la diciottesima puntata di Che fuori tempo che fa, condotta da Fabio Fazio.

Gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini di questa settimana sono:

Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea - ESA e pilota dell’Aeronautica Militare in missione per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana, si collegherà per la prima volta in diretta televisiva dalla Stazione Spaziale Internazionale con Che fuori tempo che fa. Lo ha ricordato l’astronauta stessa, con un tweet:
«Non vedo l’ora di mostrarvi dal vivo la vista dalla mia “finestra”… Ci vediamo a #chefuoritempochefa alle 21!».
A cui Fabio Fazio ha risposto:
«Anche noi non vediamo l’ora di questo collegamento spaziale! Grazie @AstroSamantha di ospitarci a bordo! Ci vediamo domani sera! Abbracci».
Durante il collegamento, che avverrà attraverso una videochiamata, Samantha Cristoforetti, protagonista della Missione Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana - ASI, iniziata il 23 novembre scorso, avrà modo di raccontare come procede la sua vita nello spazio e parlare degli esperimenti che sta portando avanti.

Prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta Cristoforetti, a ottobre e novembre scorsi, durante le ultime fasi della sua preparazione e del suo addestramento a Star City, “la città delle stelle” vicino Mosca, si è collegata più volte, via Skype, con il programma. Anche in questi primi due mesi e mezzo nello spazio, ha spesso interagito via Twitter, attraverso il suo account ufficiale @astrosamantha, con il pubblico del talk show di Rai3 rispondendo alle domande di Fabio Fazio, l’ultima sabato scorso, in diretta quando, alla domanda del conduttore:
«Ciao @Astrosamantha! Sulla Terra spesso sogniamo di volare. E nello Spazio? Facci sognare con una tua foto! Ci vediamo sabato prossimo!».
La Cristoforetti ha risposto:
«@fabfazio li ricordo di rado, ma mi pare che nei sogni cammino… Con le aurore invece sogno ad occhi aperti!».
Ospite della serata anche Gérard Biard, attuale direttore del giornale “Charlie Hebdo”, ad un mese dalla strage avvenuta il 7 gennaio durante la quale hanno perso la vita 12 persone, sarà ospite in collegamento da Parigi. Biard è uno scrittore e giornalista francese che dal 1992 collabora con la rivista “Charlie Hebdo”. È da sempre un forte sostenitore della laicità, come ha ribadito anche nell’editoriale scritto per il primo numero di “Charlie Hebdo” pubblicato dopo la strage, il 14 gennaio scorso:
«Le milioni di persone anonime, tutte le istituzioni, tutti i capi di Stato e di governo, tutte le personalità politiche, intellettuali e mediatiche, tutti i dignitari religiosi che, questa settimana, hanno proclamato “Je suis Charlie” devono sapere che questo vuol dire anche “Io sono la laicità”».
Inoltre, Fabio Volo, Carmen Consoli, anteprima “Gomorra - La serie” con Franco Roberti.

Nessun commento:

Posta un commento