venerdì 9 gennaio 2015

Gomorra - La serie, da sabato 10/1/2015 in seconda serata su Rai3

Gomorra - La Serie
Gomorra - La Serie

Da sabato 10 gennaio 2015 arriva alle 22.00 su Rai3 Gomorra, la serie tv rivelazione del 2014 che nasce dal romanzo-caso di Roberto Saviano. La trama, ispirata a fatti realmente accaduti, racconta la sanguinosa faida tra la Famiglia Savastano e gli scissionisti, capitanati nella serie da Salvatore Conte, che rivendicano il monopolio su Napoli.

Saranno sei gli appuntamenti di Gomorra- La serie su Rai3: ogni sabato verranno trasmessi due episodi della durata di 50 minuti circa l’uno, in seconda serata, subito dopo il programma “Che tempo che fa”.

Ogni serata sarà introdotta da un dibattito che porterà alla luce un tema legato alla fiction, ovvero la malavita e la lotta al crimine, la ricerca della legalità. A parlarne saranno in prima persona i protagonisti della lotta al crimine organizzato, chi ha speso la vita per riaffermare la legalità. Le interviste saranno in coda al programma “Che tempo che fa”, e a realizzarle è lo stesso conduttore del programma Fabio Fazio. Il primo degli intervistati potrebbe essere proprio lo stesso Roberto Saviano.

Diretta da Stefano Sollima (che cura la supervisione artistica), Francesca Comencini, Claudio Cupellini, autentica nell’ambientazione, Gomorra - La serie segue le vicende della famiglia Savastano, guidata da Pietro, un boss di vecchia maniera che cerca in tutti i modi di mantenere la sua supremazia in città, servendosi dell’aiuto di Ciro di Marzio, soprannominato “L’Immortale” per la sua capacità di salvarsi in ogni situazione. Quando Savastano finirà in prigione, prenderanno il comando del clan prima la moglie, Donna Imma, e poi il figlio Genny, che inizialmente vediamo nelle vesti di un ragazzo ancora insicuro e poco adatto alla vita da mafioso. Protagonista anche l’altro boss, Salvatore Conte, che farà di tutto per vendicarsi del clan rivale.

Nei ruoli principali della serie tv si avvicendano esordienti e professionisti, tutti legati al territorio: Fortunato Cerlino e Marco D’Amore, rispettivamente nei ruoli del boss Pietro Savastano e del suo braccio destro Ciro Di Marzio; Salvatore Esposito nel ruolo di Genny, figlio di Pietro Savastano ed erede designato alla guida del clan (trionfatore dell’ultimo Roma Fiction Fest, dove ha vinto due dei cinque premi ottenuti dalla serie); Maria Pia Calzone nel ruolo di Donna Imma, moglie di di Pietro Savastano e tanti altri.

Gomorra - La serie è una produzione internazionale di Sky con Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film.

Dopo il grandissimo riscontro di pubblico e critica al momento della messa in onda su Sky Atlantic e Sky Cinema, e dopo il trionfale debutto in Spagna e in Inghilterra (grandi ascolti e recensioni entusiastiche da parte della stampa estera), il successo di Gomorra - la serie non accenna a esaurirsi. La grande produzione internazionale di Sky ha sbancato il Roma Fiction Fest, ottenendo 5 premi del Concorso Fiction TV Edita Italiana e già 50 paesi, in tutto il mondo, ne hanno comprato i diritti.

La serie ha vinto i premi al Roma Fiction Fest 2014: Miglior prodotto italiano, Miglior attrice italiana a Maria Pia Calzone, Menzione speciale della giuria per Salvatore Esposito, Premio Scardamaglia alla migliore sceneggiatura a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Filippo Gravino e Maddalena Ravagli, Premio L.A.R.A. al miglior attore di una fiction edita a Salvatore Esposito.

Interpreti e personaggi: Marco D’Amore (Ciro Di Marzio detto L’immortale), Fortunato Cerlino (Pietro Savastano), Salvatore Esposito (Gennaro “Genny” Savastano), Maria Pia Calzone (Immacolata “Imma” Savastano), Marco Palvetti (Salvatore Conte), Domenico Balsamo (Massimo), Enzo Sacchettino (Daniele), Elena Starace (Noemi), Pina Turco (Debora), Antonio Milo (Attilio Diotallevi), Lino Musella (Rosario O' Nano), Fabio De Caro (Malammore), Mimmo Esposito (Renato Bolletta), Ivan Boragine (Michele Casillo), Massimiliano Rossi (Zecchinetta), Emilio Vacca (Alfredo A' Lisca), Claudio Corinaldesi (Aniello L’Africano), Carlo Guitto (Centocapelli), Walter Lippa (Carlucciello O' Pescivendolo), Gaetano Di Vaio (O' Baroncino), Giovanni Allocca (O' Zingaro), Alfonso Postiglione (O' Fringuello), Sidy Diop (Tokumbo), Oscar Di Maio (Sindaco di Giugliano in Campania), Alessio Gallo (Tonino “Spiderman”), Carmine Battaglia (Pino), Carmine Monaco (O' Track), Christian Giroso (O' Cardillo), Emanuele Vicorito (O' Pop), Giovanni Buselli (Capastorta), Pietro Juliano (Tonino Russo), Antonio Zavatteri (Franco Musi).



Gomorra - La serie. Ideatori Roberto Saviano, Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi. Regia Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini. Fotografia Paolo Carnera, Michele D’Attanasio. Montaggio Patrizio Marone. Musiche Mokadelic. Scenografia Paki Meduri. Costumi Veronica Fragola. Produttori Gina Gardini, Domenico Procacci, Riccardo Tozzi. Casa di produzione Sky, Fandango, Cattleya, La7, Beta Film.

Nessun commento:

Posta un commento