lunedì 9 febbraio 2015

Festival di Sanremo 2015, la 65ª edizione presentata da Carlo Conti dal 10 al 14 febbraio con Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales

Festival di Sanremo 2015 - Carlo Conti, Emma, Arisa e Rocio
Festival di Sanremo 2015 - Carlo Conti, Emma, Arisa e Rocio

Il primo Festival targato Carlo Conti, in veste di Direttore artistico e conduttore, è sui nastri di partenza. Dal 10 al 14 febbraio, in prima serata in diretta su Rai1, 20 Campioni e 8 Nuove Proposte si sfideranno sul palco del teatro Ariston di Sanremo.

Al fianco di Carlo Conti troveremo sul palco dell’Ariston Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales in veste di vallette d’eccezione.

Tra le novità di quest’anno l’eliminazione nella quarta serata di 4 artisti Campioni, le sfide uno contro uno delle Nuove Proposte e il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica.

Al centro, come sempre, le canzoni in gara, con la presenza quest’anno di 28 artisti tra Campioni e Nuove Proposte. Nella scelta del cast e dei brani l’obiettivo è quello di portare sullo storico palco dell’Ariston una fotografia della musica italiana.

Il cast dei cantanti di questa 65ª edizione è stato scelto valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato.
«Volevamo in gara – spiega la direzione artistica – brani che durino nel tempo, che possano essere trasmessi dalle radio. Il Festival deve essere il punto di partenza di un progetto, non il punto di arrivo».
In gara generi molto diversi tra loro: si va dal pop melodico a quello più alternativo, dal rap al jazz, alla canzone d’autore. La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica italiana di oggi, nella speranza che l’insieme, nella sua diversità, sia coerente.

Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web.

La terza serata sarà dedicata alle cover e l’interpretazione più votata avrà un premio speciale.
La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 11 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 12 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 13 febbraio), in cui verrà proclamato il vincitore della Sezione Nuove Proposte.

Nel cast delle Nuove proposte giovani artisti che non hanno paura di confrontarsi con la tradizione della canzone italiana, ma cercano nuovi linguaggi e melodie per esprimersi.

Tra le novità di quest’anno l’eliminazione nella quarta serata di 4 artisti Campioni, le sfide uno contro uno delle Nuove Proposte e il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica.

I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, uomini di cinema e di spettacolo.

Il testo più bello riceverà il premio Bardotti istituito lo scorso anno e dedicato al celebre paroliere.
La giuria di Esperti è composta da dieci figure esperte nel campo della musica leggera italiana, quindi strettamente legati ad essa, che non abbiamo alcun legame particolare con i concorrenti della kermesse. La giuria è composta da: Claudio Cecchetto (presidente), Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Carlo Verdone, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi.

La Gara e le Serate

Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015)

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015)

Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE.

Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% .

Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015)

Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi. Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata.

Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015)

Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI.

Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione.

Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”.

Nuova interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni-artisti degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”).
Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.
I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015)

Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione CAMPIONI.

Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni-artisti della serata.

Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni-artisti.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Votazioni, Giurie e Premi

Attraverso i quattro sistemi di votazione, televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate del Festival, a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni-artisti vincitrici del 65° Festival di Sanremo nelle sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

Sezione CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna. Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni di canzoni edite (cover), voteranno: il pubblico, attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”. Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e della Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

Nella Quinta e ultima Serata i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Sabato 14 febbraio voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica.

Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica. In base al risultato della votazioni nella serata, verrà stilata una graduatoria delle 16 canzoni-artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 classificate.
I risultati della precedente votazione in serata verranno azzerati, e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate, con una nuova votazione del pubblico (con peso percentuale del 40%), della giuria di Esperti (con peso percentuale del 30%) e della giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni-artisti.

La canzone-artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.

Sezione NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio) voteranno: il pubblico attraverso il televoto; la giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alle “semifinali” della Quarta Serata. Nella Terza Serata (giovedì 12 febbraio) voteranno: il pubblico attraverso televoto; la giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano alle “semifinali” della Quarta Serata, aggiungendosi alle 2 già qualificatesi.

Nella Quarta Serata (venerdì 13 febbraio), voteranno, durante le sfide dirette di “semifinale”: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alla “finale”.

Nella “finale” voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione della votazione finale.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più alta nella votazione finale sarà proclamata vincitrice nella sezione NUOVE PROPOSTE.

Giurie e Televoto

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati al Festival e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it prima della manifestazione.

La giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.

La giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Per ciascuna delle due competizioni (CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE, nonché per l’assegnazione del Premio alla Cover), il pubblico voterà mediante televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) nel rispetto del regolamento dell’AGCOM, approvato con delibera n 38/11/CONS pubblicata sulla G.U. n° 33 del 10/2/2011, nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2015, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it prima della manifestazione con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del Pubblico, nonché delle votazioni in generale e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2015, e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di televoto, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS, né da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei divieti di cui al precedente comma, fermo restando il diritto al risarcimento danni, anche d’immagine, e le ulteriori iniziative del caso nelle competenti sedi, a tutela e salvaguardia della RAI e della manifestazione del Festival, comportano comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone-artista, anche ai sensi del successivo art. 20.

Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da Notai incaricati dalla RAI.
Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli Artisti CAMPIONI.

Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore canzone edita (cover) tra quelle interpretate dai 20 Artisti CAMPIONI.

I premi saranno assegnati agli Artisti interpreti.

Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla giuria di Esperti e dai musicisti e coristi dell’ “Orchestra del Festival”.

Nel corso delle Cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAI, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Il Dopofestival

#Dopofestival 2015 è lo show Rai in diretta web realizzato dalla Struttura Multipiattaforma di Rai1 in collaborazione con la Direzione Web Rai. Cinque puntate in diretta streaming dal Casinò, dal 10 al 14 febbraio, per raccontare il Festival di Sanremo da un punto di vista differente, con un taglio ironico e accattivante e legandosi a doppio filo con l’universo della rete.

Uno spazio che vedrà come ospiti cantanti, giornalisti e addetti ai lavori pronti a stimolare la discussione su ciò che è accaduto al teatro Ariston durante la serata, tra chiacchiere e improvvisazioni musicali sul palco del Dopofestival.

Padroni di casa saranno Sabrina Nobile e Saverio Raimondo e, insieme a loro, un cast fisso “web-oriented” che arricchirà di spunti e ironia le serate: Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e i Nirkiop, e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e richieste da parte degli utenti web.

Ma la vera novità sarà l’impatto social e crossmediale del web-show sulla rete: il brand #Dopofestival infatti non sarà solo associato al programma, bensì ad un insieme di iniziative del sito e degli account ufficiali Facebook e Twitter di Sanremo. Le attività inizieranno sul web a partire dalle 20.20 con il Pre-Festival, un rapido racconto della giornata, in diretta streaming dal Casinò e visibile su sanremo.rai.it con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston e contributi esclusivi realizzati durante il giorno, nonché il lancio delle diverse call to action marchiate #Dopofestival.

Sul sito sarà possibile seguire non solo la diretta dell’evento ma anche i lati “nascosti” del Festival come la sala trucco, commenti esclusivi in diretta streaming dalla Green Room, nonché la possibilità di votare i propri cantanti preferiti direttamente dal web e con un semplice click. Inoltre durante il Festival l’hashtag #Dopofestival circolerà attraverso le principali call to action social lanciate dagli account Facebook e Twitter di Sanremo (#Ask e #TuttiGuardanoSanremo), per poi avere una ricaduta diretta su #Dopofestival, sempre su sanremo.rai.it, subito dopo la serata dell’Ariston.

Il pubblico potrà interagire con il programma: #Dopofestival oltre ad essere il titolo del web-show sarà anche l’aggregatore Twitter di tutti i commenti, indiscrezioni, segnalazioni. Tutti contenuti che contribuiranno a rendere ancora più ‘social’ l’evento web della 65° edizione del Festival di Sanremo.

Gli Artisti di Sanremo 2015

I 20 CAMPIONI In gara

Annalisa (Annalisa Scarrone)
Una finestra tra le stelle
Warner Music Italia – FIMI

Bianca Atzei (Veronica Atzei)
Il solo al mondo
Baraonda Edizioni Musicali SRL – PMI

Malika Ayane
Adesso e qui (Nostalgico presente)
Sugar – PMI

Biggio e Mandelli (Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli)
Vita d’inferno
Sony Music Entertainment Italy – FIMI

Alex Britti
Un attimo importante
IT.POP – PMI

Chiara (Chiara Galiazzo)
Straordinario
Sony Music Entertainment Italy - FIMI

Dear Jack (Alessio Bernabei, Francesco Pierozzi, Lorenzo Cantarini, Alessandro Presti, Riccardo Ruiu)
Il mondo esplode tranne noi
Baraonda Edizioni Musicali SRL – PMI

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
Io sono una finestra
Amarena Music SAS – PMI

Lara Fabian (Lara Sophie Katy Crokaert)
Voce
Starpoint Corporation SRL – AFI

Lorenzo Fragola
Siamo uguali
Sony Music Entertainment Italy – FIMI

Irene Grandi
Un vento senza nome
OTR Live SRL

Gianluca Grignani
Sogni infranti
Sony Music Entertainment Italy – FIMI

Il Volo (Ignazio Boschetto, Pietro Barone, Gianluca Ginoble)
Grande amore
Sony Music Entertainment Italy SPA – FIMI

Marco Masini
Che giorno è
Sony Music Entertainment Italy SPA FIMI

Moreno (Moreno Donadoni)
Oggi ti parlo così
Universal Music Italia SRL – FIMI

Nek (Filippo Neviani)
Fatti avanti amore
Warner Music Italia – FIMI

Nesli (Francesco Tarducci)
Buona fortuna amore
Universal Music Italia SRL – FIMI

Raf (Raffaele Riefoli)
Come una favola
Girotondo SRL

Anna Tatangelo
Libera
GGD Edizioni SRL – AFI

Nina Zilli (Maria Chiara Fraschetta)
Sola
Universal Music Italia SRL – FIMI

Le 8 NUOVE PROPOSTE

Serena Brancale
Galleggiare
Studio Lead SRL – PMI

Giovanni Caccamo
Ritornerò da te
Sugar SRL – PMI

Kaligola (Gabriele Rosciglione)
Oltre il giardino
R.W.M. ADI Antonio Rospini

Kutso (Matteo Gabbianelli, Luca Amendola, Donatello Giorgi, Simone Bravi)
Elisa
IT.POP SRL – PMI

Enrico Nigiotti
Qualcosa da decidere
Universal Music SRL – FIMI

Rakele (Carla Parlato)
Io non lo so cos’è l’amore
Edizioni Curci SRL

Amara (Erika Mineo)
Credo
Isola Degli Artisti

Chanty (Chantal Saroldi)
Ritornerai
Treesessanta SRL – PMI

La prima serata del Festival parte alle 20.30, subito dopo il Tg1, con un filmato che racconta le emozioni dei venti CAMPIONI durante la marcia di avvicinamento al palco condito con le immagini della sfilata dei cantanti sulla passerella allestita all’esterno dell’Ariston.

Nella prima serata saliranno sul palco i primi 10 CAMPIONI in gara: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani, Nek, Nesli.

Non mancheranno i super-ospiti che si alterneranno nel corso della serata: Al Bano che si esibirà in un medley dei suoi grandi successi e che riserverà al pubblico sanremese una “graditissima” sorpresa, Tiziano Ferro e la band americana campione di incassi Imagine Dragons che presenterà sul palco dell’Ariston il nuovo album.

Sul filo dello slogan di questa edizione “Tutti cantano Sanremo”, inoltre, brevi pillole canore punteggeranno la serata mostrando come la musica del Festival riesce a contagiare tutti gli italiani, famosi e non.

La comicità, invece, sarà garantita dall’attore napoletano Alessandro Siani fresco del successo al box-office del suo ultimo film “Si accettano miracoli”, pellicola di cui, oltre a essere protagonista è anche regista e sceneggiatore.

Il Festival di Sanremo 2015 è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Martino Clericetti, Max Novaresi, Riccardo Cassini, Mario D’Amico. La regia è di Maurizio Pagnussat. La scenografia è affidata a Riccardo Bocchini. Le luci sono di Marco Lucarelli. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento