venerdì 1 maggio 2015

Ulisse: il piacere della scoperta, la terza puntata con I segreti dei bambini da 0-2 anni

Ulisse - I segreti dei bambini da 0-2 anni
Ulisse - I segreti dei bambini da 0-2 anni
Sabato 2 maggio alle 21.30 su Rai3 andrà in onda la terza puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta”, il programma condotto da Alberto Angela.

Tema della puntata: da 0 a 2 anni. Il periodo più intenso della nostra vita, quello delle scoperte più sorprendenti, dei progressi inarrestabili, dei traguardi vertiginosi, non possiamo ricordarlo.

Sono i primi due anni dopo la nascita, circa 700 giorni meravigliosi che pur senza averne memoria a volte riviviamo in parte da grandi, osservando un piccolo essere umano che cresce.

Ripercorreremo proprio quell’incredibile successione di momenti unici che vanno dal primo vagito all’istante in cui si spengono due candeline.

Ci faremo accompagnare da esperti e vi mostreremo immagini eccezionali.
Scopriremo il dietro le quinte di un parto e decifreremo il modo di comunicare dei bambini, dal pianto al primo linguaggio.

Capiremo l’importanza dell’alimentazione e andremo in tutto il mondo per varcare il traguardo dello svezzamento così come esso avviene in diverse culture.

Percepiremo il mondo attraverso i sensi di un neonato, con i contorni ancora sfocati e i suoni perfettamente definiti.

Saremo accanto a genitori che provano ad addormentare il loro piccolo e seguiremo i passi e i progressi di bimbi nati troppo presto.

Capiremo l’importanza di prevenire le malattie infettive, e assisteremo ai giochi più coinvolgenti.
Cercheremo di capire cosa avviene nella mente dei neonati, di decifrare i messaggi che a modo loro ci mandano incessantemente, di comprendere cosa è meglio per loro.

Ma soprattutto, ammireremo la meraviglia di una piccola persona che inizia a crescere e con lei ci stupiremo, divertiremo e commuoveremo.

Nessun commento:

Posta un commento