venerdì 29 maggio 2015

Ulisse: il piacere della scoperta, nella settima puntata: Splendori di Sicilia

Teatro greco di Taormina
Teatro greco di Taormina
Sabato 30 maggio alle 21.30 su Rai3 andrà in onda la settima puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta”, il programma condotto da Alberto Angela.

Dalla cima dell’Etna alle profondità marine delle isole Egadi: Alberto Angela sarà in viaggio tra i tesori della Sicilia nella puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” in onda sabato su Rai3.

Verrà raccontata la storia della Sicilia attraverso i magnifici Templi della Valle di Agrigento e i tanti teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, testimoni della ricchezza e della potenza delle colonie greche nell’isola.

Con Alberto Angela si vedrà come si svolgeva la vita quotidiana al tempo dei romani attraverso il racconto dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana.

Le suggestioni e il fascino di un’isola ricca di storia e di bellezze naturali: la trasmissione si immergerà nell’’Area Marina Protetta delle "Isole Egadi", in un sito archeologico “subacqueo” alla scoperta di un relitto pieno di antiche anfore.

Verranno mostrati i possenti rostri di bronzo usati per speronare navi nemiche e gli elmi dei soldati di oltre 2300 anni fa riemersi dal mare.

A Palermo si entrerà nel meraviglioso Palazzo dei Normanni, uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello della Cappella Palatina.

Si mostrerà, inoltre, come le varie dominazioni dei Greci, Romani e Arabi hanno lasciato splendide tracce sia archeologiche che attuali nella vita quotidiana, nella cucina, nell’agricoltura, in molte tradizioni e dialetti di quella terra.

Ulisse infine ripercorrerà così nello spazio e nel tempo l’isola che vive nell’immaginario di tutti grazie a tanti romanzi e a film come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti: infatti si entrerà nei saloni di Palazzo Gangi, a Palermo, dove fu girata la famosa scena finale del film.

Si vedranno anche i suggestivi paesaggi costieri in cui si muove il famoso “Commissario Montalbano”.

Nessun commento:

Posta un commento