Claudio Baglioni e Gianni Morandi - Capitani Coraggiosi |
Il programma offrirà l’anteprima esclusiva del video insieme a immagini inedite del passato e di repertorio dei due artisti.
A legare questo discorso tra sguardi al passato e voglia di futuro sarà ovviamente la musica: nelle rispettive carriere Claudio Baglioni e Gianni Morandi hanno messo insieme un vero e proprio patrimonio per la cultura del nostro paese e l’attesa che genera l’idea di vederli condividere queste canzoni lascia capire che “Capitani Coraggiosi” si annuncia come uno degli eventi dell’anno destinata a rimanere nella storia della nostra canzone.
Alle prime luci dell’alba due uomini, due artisti, due amici si incontrano, salgono in macchina e partono per un viaggio ai confini tra sogno e realtà, alla ricerca dei “Capitani Coraggiosi” di ieri, oggi e domani: “piccoli grandi eroi di cui nessuno ha mai memoria”. Sono Claudio Baglioni e Gianni Morandi, i protagonisti del videoclip firmato da Gaetano Morbioli, che sarà presentato, in anteprima assoluta, lunedì 29 giugno alle 20.30 su Rai1 durante il programma “Aspettando Capitani Coraggiosi”.
Girato tra borghi, valli, altopiani e strade inesplorate, che animano orizzonti straordinari di terra e mare, tra Lazio, Umbria e Marche, “Capitani Coraggiosi” è un giro fuori dal tempo nel quale – complice una spider vintage – due uomini raccontano e si raccontano, mischiando ricordi, pensieri e visioni, prima che la corsa li trasfiguri in due cavalli, liberi e selvaggi, lanciati verso l’avventura.
Una corsa ritmata sulle note di “Capitani Coraggiosi”, il nuovo singolo (negli store digitali dal 15 giugno scorso) che anticipa atmosfere e significati del progetto live che vedrà due vere e proprie leggende della musica popolare italiana condividere, per la prima volta, il palco in dieci concerti inediti e unici, allo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma dal 10 al 22 settembre prossimi.
Il videoclip di “Capitani Coraggiosi” sarà introdotto da un prologo a cura di Duccio Forzano, che ha costruito un racconto rubato dalle sensazioni e dalle parole di Gianni Morandi e Claudio Baglioni. L’introduzione al videoclip contiene anche alcuni dei live più emozionati di Baglioni e Morandi, oltre che le canzoni che hanno segnato la carriera e la storia dei due artisti.
La regia di “Aspettando Capitani Coraggiosi” è di Duccio Forzano, che ne firma anche la parte autorale con Guido Tognetti, Paolo Biamonte, Valentina Stangherlin.
La regia del videoclip-cortometraggio di “Capitani Coraggiosi” è di Gaetano Morbioli (Run Multimedia) su soggetto e sceneggiatura di Guido Tognetti e Claudio Baglioni.
Nessun commento:
Posta un commento