mercoledì 24 giugno 2015

SuperQuark, di giovedì 25/6/2015: un bellissimo documentario: delle Alpi viste dall'alto, così come le possono vedere solo le aquile

Alpi del Friuli
Alpi del Friuli
Giovedì 25 giugno alle 21.10 su Rai1 torna l’appuntamento classico con “SuperQuark”, il programma di approfondimento scientifico condotto come sempre da Piero Angela che, dopo le due puntate speciali, prosegue la nuova stagione con 10 nuove puntate in prima serata.

Apre la prima puntata di “SuperQuark” un bellissimo documentario: sono le Alpi viste dall’alto, così come le possono vedere solo le aquile. Grazie a una telecamera ad altissima definizione montata su un elicottero, avremo l’impressine di volare sulle vette, sfiorare le cime e osservare da una prospettiva del tutto nuova pareti vertiginose, ghiacciai, laghi cristallini, ma anche castelli, trincee della prima guerra mondiale e spericolati sciatori che scendono quasi verticalmente le montagne tra neve e rocce.

Vedremo da vicino i grandi protagonisti delle catene alpine, come il Monte Bianco e il Cervino, ma anche stambecchi e scalatori. Una natura che nessuno riusciva ad avvicinare e che oggi svela tutta la sua imponente bellezza ma anche come vedremo i suoi problemi.

In queste settimane si sono rievocati i 100 anni della Grande Guerra. Una guerra combattuta nelle trincee, nel fango e nel sangue. Tutte le guerre sono atroci, ma quella del '15-'18 aveva, un nemico in più: i batteri. La mancanza di antibiotici e di cure mediche efficienti voleva dire morire per ferite che oggi possono invece essere curate. Giulia De Francovich, ci racconta la guerra parallela, condotta da medici e chirurghi per combattere le infezioni, che facevano stragi, e per soccorrere i feriti in modo più veloce ed efficiente.

Alberto Angela tra imponenti resti romani e grotte marine, ci condurrà tra le bellezze archeologiche e naturali del Parco di Gaiola. Un pezzo di costa tra Posillipo e Nisida scelto per la sua bellezza già dai romani, come dimostrano la grande quantità di rovine vistabili, sopra e sotto l’acqua del mare.

Di che colore è quel vestito? A strisce bianche e oro, oppure a strisce blu e nere? Tutte le risposte alla disputa nata via internet tra una madre e una figlia in Scozia, nel servizio di Paolo Magliocco con Emanuela Gardenghi e con l’esperimento in studio di Paco Lanciano.

Quanto si potrebbe risparmiare usando i farmaci generici. Lo spiega il professor Silvio Garattini in studio con Piero Angela.

Los Angeles, pochi giorni fa una gara fra robot alle prese con un ambiente ostile e senza comandi dall’uomo ha fatto capire capacità e limiti di queste macchine. “SuperQuark” era sul posto per la cronaca di una straordinaria competizione.

Manca un anno alle Olimpiadi di Rio e la preparazione delle squadre che vi parteciperanno è ormai cominciata. Come si stanno allenando gli atleti italiani? Tecnologie e tecniche dietro le quinte, dodici mesi prima delle gare.

Rubriche:

Anche quest’anno “Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Alessandro Barbero: nella prima puntata, il re Giorgio d'Inghilterra, il kaiser Guglielmo II di Germania e lo zar di Russia Nicola II, tre cugini allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Per la “Scienza in Cucina”, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi spiega come alcuni cibi influenzino lo sviluppo e le funzioni del cervello. Ci sono quindi alimenti per diventare più intelligenti?

“Tecnologia” in studio Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che in questa prima puntata commenterà la partecipazione dell’IIT alla gara tra robot a Los Angeles.

Torna la rubrica “Viaggio nel comportamento animale”, con il prof. Danilo Minardi, Piero Angela parlerà di gufi.

Nessun commento:

Posta un commento