lunedì 13 luglio 2015

47 35 Parallelo Italia, il nuovo programma di approfondimento sulla realtà sociale, economica e politica del nostro Paese con Gianni Riotta

47 35 Parallelo Italia - Gianni Riotta
47 35 Parallelo Italia - Gianni Riotta
Parte dall’Expo di Milano il viaggio di “47 35 Parallelo Italia”, la nuova trasmissione di Rai3, in onda da martedì 14 luglio, alle 21.15.

L’informazione su Rai3 non va in vacanza. Con Gianni Riotta, un viaggio in 7 puntate e in 7 città capoluogo, per raccontare l’Italia di questi giorni. Da Nord a Sud, attraverso movimenti politici, insoddisfazione diffusa tra i cittadini, esempi virtuosi di comunità ancora solidali.

Sette tappe da Nord a Sud. Ospiti del programma, che ogni settimana porterà palco e telecamere in una città diversa, economisti, esponenti politici e delle istituzioni e le voci della società civile. “47 35 Parallelo Italia” racconterà l’attualità nazionale e internazionale declinandola nei contesti economici e sociali delle città e dei territori da cui andrà in onda.

“47 35 Parallelo Italia”: 47 e 35 sono i paralleli che contengono il nostro paese, l’Italia, da Nord a Sud. E l’Italia oggi sembra due diversi paesi, con distretti che crescono più della Germania accanto a zone più in difficoltà della Grecia. Laboratori all’avanguardia nel mondo, scuole tra le peggiori d’Europa. Piena occupazione e disoccupazione.

Legalità cristallina e territori perduti alla criminalità. “47 35” non racconterà “un’Italia”, quella che funziona o quella che non funziona come troppo spesso accade, ma “tutta l’Italia”, un paese che insieme torna a crescere o tutto declina. Con Gianni Riotta si conoscerà questa Italia, da martedì 14 luglio in prima serata su Rai3.

L’estate 2015 sarà cruciale per il nostro futuro. Dalle guerre del Mediterraneo, Libia, Siria, Medio Oriente, alle pressioni all’Est con la crisi ucraina e le sanzioni alla Russia, fino al terrorismo islamico e alla tragedia biblica dell’emigrazione, la stagione delle vacanze diventa teatro del nostro tempo. E la Grecia, con le scelte del dopo referendum, impone ancora l’economia, l’euro e la fedeltà all’Europa, così presto svanita, come temi in primo piano. L’Europa, mamma benigna per due generazioni di studenti Erasmus, diventa matrigna, bruciata come fantoccio in piazza in tanti cortei.

“47 35” racconterà l’Italia di questi giorni, girando da Nord a Sud con le sue telecamere di città in città, attraverso i movimenti politici, l’insoddisfazione diffusa tra i cittadini, gli esempi virtuosi di comunità ancora solidali. Protagonisti anche i cittadini, che parleranno in diretta con il conduttore Gianni Riotta in una intervista pubblica che presenterà ai leader politici le loro domande e osservazioni. “47 35” lancerà l’analisi Big Data per la prima volta in televisione, sondando le opinioni e gli umori italiani dalla rete e dai new media social.

Consapevole che nessun problema italiano ha soluzioni “italiane”, e tutti vanno risolti in Europa e nel mondo, ma che nessun problema italiano verrà risolto dalle istituzioni europee o internazionali, senza un impegno congiunto della nostra opinione pubblica.

47 35 Parallelo Italia - le Tappe
47 35 Parallelo Italia - le Tappe

“47 35 Parallelo Italia” Un programma di Gianni Riotta, Isabella Angius, Gennaro Caravano, Luisella Ratiglia, Vanni Truppi, Riccardo Zambon. Scenografia Silvana Canofari. A cura di Selma Al Mudarris. Produttore esecutivo Giulia Lanza. Regia Andrea Dorigo.

Nessun commento:

Posta un commento