domenica 19 luglio 2015

Voyager-ai confini della conoscenza, lunedì 20/7/2015 la settima puntata: La Grecia

Grecia - Partenone
Grecia - Partenone
Lunedì 20 luglio alle 21.15 su Rai2 andrà in onda la settima puntata della 27ª serie di “Voyager - ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo.

In prima serata su Rai2 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di “Voyager - ai confini della conoscenza” dedicata alla Grecia.

La Grecia è il paese la cui antica civiltà ha contribuito più di tutti a quello che è il nostro mondo di oggi. Gli antichi greci hanno dato un incredibile contributo allo sviluppo della matematica, hanno inventato la filosofia, la democrazia.

Roberto Giacobbo ci accompagnerà in un sorprendente viaggio alla scoperta di un’antichissima città sommersa.

Entreremo poi tra le colonne del Partenone, ad Atene, e nel tempio di Apollo, a Delfi, per scoprire come il famoso oracolo formulava le sue previsioni, tra fumi e gas che scaturivano dal terreno.

Ma indagheremo anche i segreti di un incredibile manufatto, un computer meccanico, forse costruito da Archimede, che rappresenta l’intero sistema solare.

Ma non solo: cosa portò antichi monaci ad abbandonare ospitali pianure, per rifugiarsi in cima a torri di roccia costruendo monasteri rimasti isolati per secoli?

Viaggeremo tra mare e cielo, indagando su un altro grande quesito: da dove venivano le genti che popolavano l’antica Grecia? Forse il segreto può essere trovato nelle opere di Omero?

“Voyager” indagherà su una teoria che sta raccogliendo sempre più consensi.

Questo e molto altro a “Voyager - ai confini della conoscenza”, lunedì 20 luglio, ore 21.15, Rai Due.

Nessun commento:

Posta un commento