Roma |
In prima serata su Rai2 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di “Voyager - ai confini della conoscenza” per presentare le recenti scoperte di Roma.
Porta Maggiore: una delle piazze più trafficate della Capitale: automobili, camion, tram e treni passano ogni giorno intorno agli archi dell’antica costruzione Romana. Ma cosa si nasconde nei suoi immediati sotterranei? Quali segreti sono celati dietro a una piccola porta laterale di piazzale Labicano? Roberto Giacobbo mostrerà per la prima volta la basilica sotterranea di Porta Maggiore.
Ma non solo: San Pietro, l’uomo, l’apostolo, il Santo. Una linea rossa lega luoghi e storia alla vita del primo Papa della Chiesa cattolica. Ma qual è il carcere che lo ha ospitato? Ed è vero che la sua basilica è stata costruita proprio sopra la sua tomba? E le sue ossa sono mai state ritrovate? Voyager racconterà la storia della caccia alle reliquie dell’uomo che ha contribuito a cambiare la storia del mondo occidentale.
Roma, una città piena di sorprese e di scoperte quotidiane. I romani sono abituati a dire che basta scavare che salta fuori un “coccio”, un reperto. Ma quello che è stato ritrovato in una casa sull’Aventino è straordinario e nessuno poteva immaginarlo. Cosa si nasconde nel sottosuolo della Città Eterna?
Questo e molto altro a “Voyager - ai confini della conoscenza”, lunedì 6 luglio, alle 21.15, su Rai Due.
Nessun commento:
Posta un commento