Domenica 28 febbraio alle 21.30 e lunedì 1 marzo alle 21.10 RaiUno trasmetterà la miniserie in due puntate “Sissi”, che narra la storia della giovane imperatrice Elisabetta di Baviera, una delle figure femminili più famose e amate della storia europea.
Nel 1854 la giovanissima Elisabetta, all’età di soli sedici anni, venne incoronata Imperatrice di uno dei più grandi e potenti imperi del mondo: l’Impero Asburgico.
La fiction racconterà la sua storia con l’incontro fra lei e Franz Joseph d’Asburgo, incontro che cambierà il destino dei due giovani e di una ragazzina costretta a diventare rapidamente donna, moglie, madre e Imperatrice.
La fiction in due puntate prodotta da Publispei per l’Italia, in collaborazione con Rai Fiction, Sunset Austria per l’ORF e EOS Entertainment per ZDF vede nel ruolo della principessa Sissi, Cristiana Capotondi e David Rott vestire i panni dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
Le comparse che hanno partecipato alle riprese sono oltre duemila, nei luoghi storici in cui si sono svolte come la Hofburg di Vienna, il castello e i giardini della reggia di Schönbrunn, il castello di Eckartsau, nella Bassa Austria, il castello di Brunnsee nella Stiria e ancora il castello di Miramare a Trieste e diverse location veneziane.
Sono state allestite venti carrozze storiche impiegando oltre cento cavalli, in particolare la carrozza dorata usata per il matrimonio di Sissi e Francesco Giuseppe è una sei cavalli originale del 1740 prestata per l’occasione dall’Arcivescovo di Olmütz.
Inoltre sono stati utilizzati settecento costumi, cinquanta per la sola Imperatrice realizzati appositamente nelle migliori sartorie italiane. Particolarmente bello l’abito da sposa per il quale è stata confezionata una sottogonna che ha richiesto ottanta metri di tulle.
In totale la serie è costata oltre undici milioni di euro.
Personaggi e interpreti che compongono il cast: Sissi (Cristiana Capotondi), Franz Joseph (David Rott), Arciduchessa Sofia (Martina Gedeck), Conte Andrassy (Fritz Karl), Ludovica (Licia Maglietta), Contessa Esterhazy (Fanny Stavjanik), Nené (Christiane Filangieri), Massimiliano (Xaver Hutter), Max (Herbert Knaup), Radetzky (Friedrich von Thun), Ida Ferency (Katy Saunders), Napoleone III (Erwin Steinhauer), Eugenia (Andrea Osvart), Carlotta Del Belgio (Federica De Cola).
Doppiatori italiani per la direzione di Tonino Accolla: Franz Joseph (Francesco Pezzulli), Sophia (Emanuela Rossi), Estherazy (Alessandra Korompay), Max (Fabrizio Manfredi), Andrassy (Adriano Giannini).
“Sissi” da un soggetto di Nicola Badalucco, Giuseppe Badalucco, Franca De Angelis; Sceneggiatura Ivan Cotroneo, Monica Rametta; Scenografia Petra Heim; Costumi Enrica Biscossi; Musiche Pino Donaggio; Produttore esecutivo Francesco Martino De Carles; Produttore Rai Fania Petrocchi; Produttore Sunset Austria Susanne Porsche; Produttore EOS Entertainment Ferdinand Dohna; Prodotto da Carlo Bixio; per la Regia di Xaver Schwarzenberger.
Nessun commento:
Posta un commento