venerdì 19 marzo 2010

L’ispettore Coliandro torna stasera e venerdì 26 marzo su RaiDue con due episodi inediti

giampaolo-morelli-coliandro Finalmente come anticipato torna con due episodi inediti, stasera venerdì 19 e il 26 marzo 2010 alle 21.05 su RaiDue, “L’ispettore Coliandro”.

Dalla penna del famoso giallista Carlo Lucarelli, è il protagonista di uno dei suoi best seller “Il giorno del lupo” da cui è tratto il primo episodio della prima serie.

La regia come sempre affidata ai Manetti Bros, diventati popolari grazie al caso cinematografico “Piano 17”, hanno diretto tutte le puntate fin dalla prima serie.

Protagonista della serie è Giampaolo Morelli, interprete di Coliandro, affiancato dall’inseparabile Gargiulo (Giuseppe Soleri) che lo segue nelle sue inchieste non autorizzate.

Tutti gli episodi sono stati girati a Bologna dove Coliandro, un ispettore di polizia con tratti abbastanza diversi dai tradizionali poliziotti cui siamo abituati nelle fiction, fa il suo lavoro in modo solitario e schivo, senza legami affettivi solidi, molto ironico e autoironico. Quasi sempre si mette nei guai dai quali si tira fuori anche per fortuna, andando sempre fino in fondo nelle indagini.

Ogni episodio è girato come un film a se stante, ispirandosi ai film degli anni settanta e ottanta interpretati da Thomas Milian nel ruolo dell'ispettore Nico Giraldi e da Clint Eastwood in quelli dell'ispettore Harry Callaghan.

I film-Tv trasmessi in questa quarta serie solo solo due rispetto ai quattro solitamente girati, per via dei tagli alle fiction che sono stati attuati, e si intitolano: “666” e “Anomalia 21”.

Trama di “666” in onda venerdì 19 marzo 2010 alle 21.05:

A un giovane sbandato di nome “Spillo” viene commissionato il furto di una grossa auto, all’interno trova degli strani oggetti di tipo satanico, croci al rovescio e portachiavi con incisa una testa di cane nero. Decide così di aprire il bagagliaio e, con grande orrore, trova il cadavere di un giovane incaprettato, dalla sorpresa non fa in tempo a riprendersi che viene ucciso da due strani figuri.

Nel frattempo Coliandro è stato trasferito al reparto cinofilo della questura, dove deve occuparsi di cani “disturbati”. Riceve una telefonata di sua sorella molto preoccupata per il comportamento della figlia Angelica in fase “dark”, temendola coinvolta in una setta satanica per via del fidanzato scomparso da alcuni giorni.

Per potere sorvegliare la nipote, Coliandro insieme a Gargiulo riesce a infiltrarsi nel giro della setta, dove salva da un tentativo di stupro la misteriosa e sensuale Vanessa (Myriam Catania), di cui si invaghisce. Vanessa si offre di aiutarlo a ritrovare sua nipote, scomparsa anche lei.

In realtà Vanessa è il leader della setta satanica. Coliandro si lascia condurre da lei nella villa dove si sta per celebrare una messa nera in cui dovrà essere sacrificata sua nipote Angelica e, forse anche lo stesso Coliandro…

Cast Artistico Episodio “666”:

Coliandro (Giampaolo Morelli), Gargiulo (Giuseppe Soleri), Longhi (Veronika Logan), De Zan (Alessandro Rossi), Gamberini (Paolo Sassanelli), Bertaccini (Caterina Silva), Vanessa (Myriam Catania), Angelica (Dalila Ansaloni), Sylvester (Steve Sylvester), Sorella Coliandro (Tita Ruggeri), Nik (Marco Iannitello), Dead (Daniele Della Sala), Cannellini (Leo Mantovani), Robin (Lorenzo Magni), Il maestro (Stefano Fregni).

Trama di “Anomalia 21” in onda venerdì 26 marzo 2010 alle 21.05:

Dopo che il teste-chiave del processo contro la cosca dei Casalesi viene ucciso il procuratore, la Dottoressa Longhi (Veronika Logan) si trova costretta a chiamare a testimoniare la giovane Jelena (Gilda Lapardhaja), che vive nei pressi di Bologna sotto protezione perché l’ultima ad essere a conoscenza dei fatti in grado di far condannare il boss dei Casalesi.

Nel frattempo Coliandro è stato trasferito all’ufficio passaporti, per caso riesce a rintracciare l’indirizzo della ragazza tramite un passaporto segretato. Così decide di andare a trovarla e proprio quando arriva da Jelena, due Casalesi travestiti da poliziotti stanno cercando di farla sparire.

Coliandro riesce a sventare il rapimento ma la ragazza spaventata scappa, non riesce a fidarsi più di nessuno. Rifugiatasi a casa di Coliandro, questi avverte immediatamente la Longhi perché Jelena vuole parlare solo con lei.

Mentre la Longhi si sta recando all’appuntamento con Jelena subisce un attentato, mascherato da incidente stradale e rischia di morire. Così il giovane magistrato Costantino (Massimo Triggiani) prende il suo posto e fa arrestare Coliandro per Favoreggiamento.

Coliandro riesce a scampare a un tentato omicidio e viene rilasciato, all’uscita dal carcere trova ad attenderlo Jelena e il fido Gargiulo. I tre insieme ricostruiscono l’accaduto e capiscono che all’interno della procura c’è una talpa dei Casalesi

Coliandro, Gargiulo e Jelena vengono braccati da killer inviati dalla cosca, ma riescono a fuggire trovando rifugio in un borgo abbandonato in cui vive una strana comunità…

Cast Artistico Episodio “Anomalia 21”:

Coliandro (Giampaolo Morelli), Gargiulo (Giuseppe Soleri), Longhi (Veronika Logan), De Zan (Alessandro Rossi), Gamberini (Paolo Sassanelli), Bertaccini (Caterina Silva), Borromini (Max Bruno), Jelena (Gilda Lapardhaja), Scognamiglio (Antonino Iuorio), Costantino (Massimo Triggiani), Ispettore (Max Pezzali).

Cast Tecnico:

Regia Manetti Bros. Sceneggiatura Giampiero Rigosi, Carlo Lucarelli. Story editor Carlo Lucarelli. Aiuto regia Milena Cocozza. Suono in presa diretta Valentino Giannì. Direttore della fotografia Gianfilippo Corticelli. Scenografia Dora e Pierluigi Manetti. Costumi Patrizia Mazzon. Casting Elisabetta Curcio, Valentina Barbato. Stunt coordinator Alessandro Borgese. Musiche Pivio e Aldo De Scalzi. Arrangiamenti Luca Cresta, Claudio Pacini. Distribuzione internazionale Rai Trade. Montaggio Federico Maria Maneschi. Organizzatore generale Ivan Fiorini. Delegato alla produzione Gabriella Lazzoni. Produttore Rai Doriana Caputi. Una produzione Rai Fiction. Realizzata da Tommaso Dazzi per Nauta Film. Ufficio stampa Rai NiCo srl - Nicoletta Strazzeri.

1 commento:

  1. Grande Coliandro! Peccato per il giorno scelto! Con il ritorno di Bonolis e l'ottimo programma di Pupo e Filiberto! Anche questo venerdì mi registro la puntata per guardala poi con tutta calma a favore di Ciak si canta che piace anche a mia madre!

    RispondiElimina