Da stasera, giovedì 10 giugno, alle 21.20 su RaiUno torna “SuperQuark”, con uno speciale dedicato ai vulcani e alle loro conseguenze.
Dopo la puntata speciale di questa sera, a partire da giovedì 24 giugno, sempre in prima serata su RaiUno prenderà il via il nuovo ciclo del programma scientifico condotto da Piero Angela. Dodici puntate che andranno in onda per tutta l’estate, fino al 12 settembre.
La puntata speciale di questa sera sarà interamente dedicata ai vulcani, con un’analisi dettagliata dell’attuale situazione in Islanda. L’inviato Cristiano Barbarossa insieme alle telecamere di “SuperQuark” faranno il punto sull’eruzione e le conseguenze cha ha avuto.
Lorenzo Pinna spiegherà la vulnerabilità dei sistemi complessi e quanto sia difficile difendersi da fenomeni di queste dimensioni.
Insieme ad Alberto Angela vedremo un approfondimento degli avvenimenti che accompagnarono le storiche eruzioni del Vesuvio e dell'Etna e anche quelle dei vulcani africani, che che non hanno portato soltanto distruzione, creando paesaggi assolutamente straordinari.
Piero Angela ospiterà in studio il presidente dell' Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia prof. Enzo Boschi, il paleo climatologo prof. Valter Maggi dell'Università di Milano Bicocca che, commentando le riprese di Nicolas Hulot, e altri documentaristi ci mostreranno la storia dei cambiamenti della Terra.
Nel corso delle dodici puntate che andranno in onda nel corso dell’estate, Piero Angela ci accompagnerà alla scoperta di nuovi e interessanti argomenti, trattando argomenti di archeologia, natura, storia, tecnologia, musica e scienza.
Tra gli ospiti scientifici che vedremo in studio: il genetista Pier Giuseppe Pelicci, l'astrofisico Paolo De Bernardis e il paleontologo Carmelo Petronio. Tra gli ospiti musicali: il trombettista Paolo Fresu, il basso tuba di Gregorio Mazzarese e il timpanista Enrico Calini.
Gli appuntamenti con le rubriche di approfondimento vedranno il Prof. Alessandro Barbero descrivere la storia della gente comune nell'antica Europa; il Prof. Danilo Mainardi ci mostrerà dei filmati con casi eccezionali di comportamento animale, tra cui alcuni salvataggi di esseri umani; il Prof. Carlo Cannella ci farà scoprire le convinzioni errate e gli equivoci più comuni sull’alimentazione.
Immancabili come in ogni stagione di “SuperQuark” gli spettacolari documentari, tra i quali quelli di Ushuaia e BBC, con grandiose immagini della Rift Valley, dell'Africa Australe e della Patagonia; Come la Terra ci ha fatto, la storia di come geologia, geografia e clima abbiano influenzato la vita umana; Una divertente esplorazione del mondo invisibile dell’occhio umano; Un documentario su come il corpo umano nasce, cresce e invecchia, con immagini del microscopio a scansione davvero incredibili e sofisticate tecniche di computer grafica.
I servizi esterni sono Realizzati da Alberto Angela, che ci mostrerà la scoperta in diretta di una delle mille tombe della necropoli etrusca di Tolle vicino Siena e l'incredibile visita ai rilievi e alle statue dell'Arco di Costantino a Roma.
Per finire i servizi realizzati dagli autori e registi di “SuperQuark” in tutto il mondo come: il mistero del meteorite di Tunguska; le scorie nucleari della Svezia; le tecniche del 3D; la geoingegneria; l'organo azionato dal mare; gli investimenti scientifici in Qatar e tanto altro ancora.
“SuperQuark”, un programma ideato e condotto da Piero Angela. Prodotto da RAI - Radiotelevisione italiana. Per la regia di Gianmarco Mori.
Nessun commento:
Posta un commento