mercoledì 18 agosto 2010

SuperQuark: Nella decima puntata, il documentario Vento e tanti servizi con Piero e Alberto Angela

superquark-logo Giovedì 19 agosto Rai 1 trasmetterà la decima puntata di “SuperQuark”, il programma presentato da Piero Angela e con la partecipazione di Alberto Angela.

Per cominciare questo decimo appuntamento con la trasmissione scientifica, verrà trasmesso un documentario della BBC dal titolo “Vento”, in cui verranno descritti gli effetti che ha il vento sul pianeta Terra e come influisca sulla vita dell’uomo.

Vedremo i luoghi e i fenomeni legati all’andamento dei venti con immagini spettacolari dei diversi continenti, dai deserti ai campi fertili, i problemi della navigazione e gli uragani.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini si recheranno in California per mostrarci il servizio intitolato “Il sole in una stanza”, grazie a un’apparecchiatura fatta di 192 raggi laser, in una stanza sferica di 10 metri per 10 è possibile riprodurre sulla Terra la reazione termonucleare che avviene in ogni momento sul nostro sole. Vedremo le implicazioni scientifiche legate a questa tecnologia.

In tutte le epoche sono sempre esistite droghe pericolose. Oggi una di queste droghe, anche se non in senso tradizionale, sta diventando Internet. Migliaia di persone di tutte le età non riescono a staccarsi dal computer, diventando dipendenti.

Nel servizio di Cristiano Barbarossa verranno svelati dati inquietanti e vedremo come si cura questa dipendenza nel primo centro italiano situato presso il Policlinico Gemelli di Roma.

L’eccessivo sfruttamento della pesca sta mettendo in pericolo di estinzione soprattutto i tonni rossi, specie presente ormai solo nel Mediterraneo e nell’Atlantico settentrionale. Negli ultimi 50 anni il numero di questa specie si è ridotto di oltre il 60%.

In un servizio realizzato da Giovanni Carrada e Andrea Pasquini verranno interpellati esperti che hanno fornito dati molto precisi e descritto i possibili scenari futuri.

Per la rubrica curata dal Professor Barbero, andremo in un paese dell’Appennino emiliano nel 1630, dove arriva un uomo che annuncia di avere la peste e volere contagiare tutti i paesani da lui odiati. L’uomo invece guarisce e viene immediatamente denunciato.

Questa è la storia dell’ “appestato vendicativo” che, come vedremo, avrà dei risvolti paradossali e molto inaspettati.

La sonda Cassini ha svelato nel corso di questi anni, tanti segreti riguardanti i pianeti a noi vicini: dai fulmini nell’atmosfera di Saturno, alle lune ghiacciate di Giove.

Lorenzo Pinna nel suo servizio, andrà a delineare quali saranno le prossime missioni, in cui si studieranno le lune di Giove e Saturno e le misteriose lune “Ganimede” ed “Encelado”, per cercare di dare una risposta alla fatidica domanda: “Può esserci vita su un altro pianeta?”.

Nessun commento:

Posta un commento