sabato 21 agosto 2010

X Factor 4, i concorrenti: Nathalie Giannitrapani

natalie-giannitrapani-2 Nathalie Giannitrapani, potrebbe essere una dei concorrenti di “X Factor 4” nella categoria “Over 25” capitanata da Elio.

Nathalie è nata a Roma nel 1979 da una famiglia italo-belga, comincia a scrivere canzoni all’età di 15 anni, prima alla chitarra e poi al pianoforte che studia per due anni, a 14 anni comincia a studiare canto.

La musica di Nathalie prende ispirazione dagli artisti anglosassoni come Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley ma anche italiani come Fabrizio De André e Francesco De Gregori, oltre agli chansonniers francofoni, come Serge Reggiani. I testi delle sue canzoni Nathalie li scrive in italiano, francese e inglese.

Nel 1998 partecipa e supera le selezioni al concorso “Spazio Aperto” dove in finale si classifica al terzo posto.

Nel 2000 vince al “Festival Fuoritempo” nella categoria Under 21, allo stesso Festival nel 2002 vincerà il premio “Miglior Canzone Inedita”.

Ha collaborato con numerose Cover Band, tra cui SkunKover (tribute band Skunk Anansie) e nel 2002 forma un proprio gruppo con cui si esibisce in vari locali romani, come: Il Locale, Circolo degli Artisti, Brancaleone, Beba Do Samba, Lettere Caffè, Sonica, Horus Club, Locanda Atlantide, Alpheus.

Nel 2003 apre i concerti romani di Marco Parente (Brancaleone) e La Crus (Circolo degli Artisti) e suona nel Giardino della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi.

Nel 2004 apre un concerto di Andrea Mirò e di Max Gazzè; nel 2005 si è classificata al secondo posto al “Biella Festival” e ad alcune trasmissioni di RAI FuturaTV e RAISAT2000.

Nel 2006 ha ottenuto il “Premio SIAE per DEMO”, ha vinto nella sezione musica di “MArtelive” e si è classificata seconda al concorso “Sapienza In Musica” organizzato dall’Università La Sapienza.

Nel 2009 ha vinto il premio “DEMO Lady’s Award”, organizzato dal programma radiofonico “DEMO” di Michael Pergolani e Renato Marengo, in onda su Rai Radio 1.

Nessun commento:

Posta un commento