Tornano a partire da sabato 11 settembre alle 21.05 su Rai 3 gli “Speciali SuperQuark”, un viaggio di alcune settimane in compagnia di Piero Angela alla scoperta delle antiche civiltà.
Il primo appuntamento di domani sera sarà dedicato all’avventura della scoperta dei grandi tesori dell’Egitto. Un’avventura iniziata durante la conquista Napoleonica e che ancora oggi non è terminata.
Verrà raccontata la vita di Giovanni Belzoni, Jean Francois Champollion e Howard Carter: Belzoni scoprì la piramide di Chefren e la sua sala interna, la Tomba di Seti I a Luxor, il grande complesso monumentale di Abu Simbel.
Champollion ha svelato la scrittura egizia, i geroglifici trovati nei grandi monumenti scoperti da Belzoni, iniziano a raccontare la storia di questa antica civiltà.
Carter nel 900 è riuscito a scoprire la tomba intatta di Tutankhamon, in un epoca in cui la maggior parte delle tombe erano state depredate, ricca di oro e di oggetti preziosi, oggi conservati nel Museo del Cairo.
Piero Angela si recherà a Saqqara dove, vicino alla grande piramide a gradoni, il famoso archeologo Zahi Hawass mostrerà alle telecamere di “SuperQuark”, la base di una nuova piramide da poco scoperta.
Tutto il racconto della puntata sarà reso ancora più emozionante grazie allo splendida docufiction “Egypt”, prodotta dalla BBC.
Nessun commento:
Posta un commento