mercoledì 24 novembre 2010

Nathalie Giannitrapani ha vinto X Factor 4

natalie-giannitrapani-1

Nathalie Giannitrapani ha vinto la quarta edizione di “X Factor”, dopo una gara molto combattuta, l’ha spuntata la dolcissima concorrente romana prima donna a vincere un’edizione del talent.

È riuscita con la sua splendida voce, la sua dolcezza e la sua eleganza ad arrivare in finale, dopo avere rischiato di uscire al ballottaggio, Nathalie è stata l’unica donna rimasta in gara in questa edizione, dimostrando la sua bravura e la sua tecnica raffinata.

Puntata dopo puntata ha confermato il favore del pubblico, conquistando definitivamente i telespettatori e i giudici con il brano inedito “In punta di piedi”, un pezzo molto emozionante scritto da lei, giudicato da molti l’inedito più bello, le ha consentito di vincere questa quarta edizione del talent show battendo il favorito Davide e Nevruz.

Nathalie si è aggiudicato il premio finale consistente in un contratto discografico del valore di 300.000 euro.

Al secondo posto si è classificata Davide Mogavero e al terzo Nevruz Joku.

Nathalie Giannitrapani è nata a Roma nel 1979 da una famiglia italo-belga, ha iniziato a studiare canto a 14 anni e scrive le sue canzoni fin dall’età di 15 anni, prima accompagnata alla chitarra e in seguito al pianoforte, che studia per due anni. I testi delle sue canzoni li scrive in italiano, francese e inglese.

Per la sua musica si ispira in gran parte ad artisti anglosassoni come: Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad artisti italiani come: Fabrizio De André, Francesco De Gregori e agli chansonniers francofoni come: Serge Reggiani.

Partecipa nel 1998 al concorso “Spazio Aperto”, classificandosi al terzo posto; nel 2000 vince nella categoria Under 21 al “Festival Fuoritempo”, nello stesso festival nel 2002 ha vinto il “Premio Miglior Canzone Inedita”; ha collaborato a numerose Cover Band tra cui SkunKover, tribute band Skunk Anansie; nel 2002 forma un proprio gruppo e si esibisce in vari locali romani, tra cui: “Il Locale”, “Circolo degli Artisti”, “Brancaleone”, “Beba Do Samba”, “Lettere Caffè”, “Sonica”, Horus Club”, “Locanda Atlantide”, “Alpheus”; nel 2003 apre i concerti romani di Marco Parente (Brancaleone) e La Crus (Circolo degli Artisti).

Nel settembre del 2003 suona nel “Giardino della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi” (TE)), all’interno della rassegna “Commutazioni_003”; nel marzo del 2004 apre un concerto di Andrea Mirò all’Alpheus insieme a Barbara Eramo (Eramo e Passavanti) e Diana Tejera (Plastico); nell’agosto del 2004 ha aperto il concerto di Max Gazzè di Canterano.

È stata cantante e coautrice della band nu-metal Damage Done, con cui ha inciso il demo “Thorns”, nel maggio del 2004 il gruppo ha aperto il concerto di Vision Divine e Beholder al “Blackout” di Roma; la band si è classificata tra le prime tre band del Rock Tv Contest, legato al Tim-Tour 2004.

Le canzoni di Nathalie sono state trasmesse da “Radio Città Futura”, “Radio Meridiano 12”, “Radio Città Aperta” e “RadioUno RAI” nella trasmissione “DEMO”, in cui ha suonato al concerto delle 1000 puntate all’Alpheus realizzando un Live trasmesso il 27 Agosto 2005.

Si è classificata seconda al “Biella Festival” nel 2005; poi ha partecipato ad alcune trasmissioni di “RAI FuturaTV” e “RAISAT2000”; a febbraio del 2006 le è stato assegnato il “Premio SIAE” per “DEMO 2006” al The Place di Roma; a giugno ha vinto nella sezione Musica di “MArteLive”; e a luglio si è classificata al 2° posto del concorso “Sapienza In Musica” organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2009 ha vinto il premio “DEMO Lady’s Award” a Comiso (Ragusa), organizzato dal programma radiofonico “DEMO” di Michael Pergolani e Renato Marengo in onda su Rai Radio 1.

Saltuariamente collabora ad alcuni progetti musicali tra cui: “Piccola Banda Icona” e “I Circolabili”; è anche stata attrice-cantante nella “Compagnia teatrale i Ghirigori”, partecipando al celebri musical “Les misérables” e “La storia infinita”.

Dal 2009 collabora con Stefano Pulcini per il management e Francesco Tosoni per la produzione artistica.

L’ ”N-Team” sta lavorando alla realizzazione del primo disco di Nathalie.

Nathalie Giannitrapani – In punta di piedi

Nessun commento:

Posta un commento